Cos'è e come è nato l'E3?
L'Electronic Entertainment Expo, meglio noto come E3, è, secondo le dichiarazioni degli organizzatori, il luogo in cui "il lavoro diventa divertimento". E chi siamo noi per metterlo in dubbio? Questo è il luogo in cui gli editori più importanti di cui avete tanto sentito parlare presentano i loro ultimi prodotti, mesi o addirittura anni prima della loro pubblicazione.
Stiamo parlando di giochi e di hardware su una scala di proporzioni incredibili. Okay, forse stiamo esagerando, ma si tratta davvero di una manifestazione di dimensioni monumentali e ad oggi si è svolta ogni anno dal 1995 nei mesi tra maggio o giugno all'interno del Los Angeles Convention Center (LACC) .
Il proprietario e organizzatore dell'E3 è l'Entertainment Software Association (ESA). L'ESA è un'organizzazione statunitense "dedicata a soddisfare le esigenze aziendali e di relazioni con l'esterno delle società editrici di giochi interattivi per console, dispositivi portatili, PC e Internet".
Prima dell'E3, la più grande esposizione per editori di presentazione degli ultimi giochi era il Consumer Electronic Show (CES), ma lo sviluppo rapidissimo dei videogiochi nei primi anni 90 ha portato all'urgente necessità di uno spazio di esposizione proprio per questo tipo di prodotti. L'Interactive Software Developers Association (ISDA) ha risposto a questo appello nel 1995, quando ha organizzato il primo Electronic Entertainment Expo. Da quella prima esposizione, la storia di E3 e quella di PlayStation si sono legate indissolubilmente.
Per scoprire e vedere con immagini e video tutte le edizioni dell'E3 cliccate i box qui sotto. Da sottolineare i fantastici spazi espositivi di PlayStation realizzati ogni anno da Pinnacle Exhibits e dall'exhibit designer Mauk Design.