PlayStation Generation
La Storia di PlayStation
dal 1988 ad oggi.

Alla scoperta di PlayStation 4



Le menti più brillanti dell’industria videoludica si sono riunite a New York alla presentazione di PlayStation 4 di Sony Computer Entertainment. Gli sviluppatori hanno offerto un piccolo assaggio dell'esperienza di gioco che farà di PlayStation®4 la piattaforma di nuova generazione.


Sony Computer Entertainment Inc. (SCE), in occasione del PlayStation®Meeting 2013 e alla presenza delle menti più brillanti e creative dell'industria dei videogiochi, ha presentato PlayStation®4 (PS4™), piattaforma di gioco di nuova generazione per uso domestico. Con una potenza senza precedenti, interazioni social e un'accessibilità immediata, PS4™ permette agli sviluppatori di liberare la propria immaginazione e offrire ai giocatori nuove esperienze di gioco prima impossibili da realizzare. La conferenza all'Hammerstein Ballroom di New York, ha offerto inoltre un rapido assaggio di alcuni dei giochi che saranno disponibili per PS4™.

Andrew House, presidente e CEO del gruppo Sony Computer Entertainment Inc., ha annunciato ufficialmente PS4™ e la vision di PlayStation® nella sua evoluzione da semplice console per il soggiorno, a luogo ideale per giocare: "La nostra visione per il futuro pone il consumatore al centro della scena, stimola gli sviluppatori ed è caratterizzata da un impegno risoluto nell'offrire esperienze di gioco straordinarie" ha commentato House. "Oggi stiamo presentando la genesi di un' 'idea' sul futuro dei videogiochi, un'idea con abbastanza potenziale da soddisfare gli appetiti insaziabili della nostra comunità creativa di sviluppatori e giocatori".

E’ poi salito sul palco il famoso game designer e veterano dell'industria Mark Cerny per discutere di PS4™ in maniera più accurata, approfondendo le potenti componenti di sistema che daranno agli sviluppatori carta bianca per esprimersi liberamente e offrire giochi ancora più coinvolgenti. Cerny, il principale architetto di PS4™, ha inoltre esposto i cinque concetti chiave che hanno guidato la progettazione della console e che saranno presenti in tutti i giochi: semplicità, immediatezza, socialità, integrazione e personalizzazione.

"Volevamo avere la certezza che niente si potesse mettere in mezzo tra la piattaforma e il divertimento del gioco" ha detto Cerny. "Esser certi, inoltre, che l'architettura del sistema potesse far connettere facilmente il giocatore a un mondo più vasto di esperienze e offrire un rapido accesso a PlayStation®Network e a tutto ciò che PlayStation® ha da offrire (dalle console ai cellulari). Con PS4™ siamo riusciti a creare una piattaforma di sviluppo di videogiochi ideale per gli stessi sviluppatori ".

David Perry, famoso sviluppatore e CEO di Gaikai Inc., il quale si è unito al gruppo SCE l'anno scorso, ha annunciato le ambizioni di PlayStation®Network e come il sistema PS4™ farà leva sulla tecnologia cloud di Gaikai per offrire ai consumatori nuove modalità di scoprire, accedere, condividere e divertirsi con i videogiochi. Sia che riguardi una maggiore connessione di PlayStation®Network con i social network, o la possibilità per un utente di trasmettere in tempo reale una partita a cui sta giocando, o ancora ricevere aiuto dagli amici amici in nuovi modi, l'esperienza di gioco su PS4™ affonda le radici nelle interazioni sociali. In aggiunta, Perry ha parlato dell'obiettivo dell’azienda di rendere possibile una prova gratuita dei diversi giochi, un concetto che ha descritto come "Provare gratuitamente, condividere se piace, pagare solo per i giochi che fanno impazzire".

PS4™ si integra con schermi di altri dispositivi come PlayStation®Vita (PS Vita™), smartphone e tablet, per regalare ai giocatori la possibilità di godere dei loro contenuti preferiti ovunque essi siano. Il fine ultimo di SCE è di rendere quasi ogni titolo PS4™ giocabile su PS Vita, utilizzando la riproduzione remota attraverso le reti Wi-Fi. "Il sistema PS Vita è lo strumento definitivo d'accompagnamento al sistema PS4™, permettendo ai giocatori di trasferire i loro giochi dalla TV in alta risoluzione allo schermo da 5 pollici di PS Vita" ha commentato Perry.




Successivamente i riflettori si sono spostati su alcune delle persone più creative delle comunità di sviluppatori e publisher, ponendo l'accento su come PS4™ porti una nuova sinergia tra hardware e software, per regalare nuove emozioni di gioco fino a ora impossibili da realizzare. "Il futuro di PlayStation® si basa su giochi fantastici, nuove esperienze avvincenti nate dall'immaginazione dei migliori sviluppatori del mondo" ha affermato Michael Denny, vice presidente senior di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios.

Denny ha presentato gli sviluppatori che hanno lavorato ai primi titoli creati esclusivamente per la nuova piattaforma, tra cui Hermen Hulst di Guerrilla Games, Nate Fox di Sucker Punch Productions e Matt Southern di Evolution Studios. "La 'nuova generazione' non si traduce semplicemente in 'un hardware più potente'" ha dichiarato Southern. "Siamo una nuova generazione di giocatori, vogliamo giocare con titoli visivamente affascinanti, ma in nuovi modi che si adattino alle nostre vite perennemente collegate. Per noi, questo significa giocare di squadra. È davvero molto emozionante, per una casa di produzione come la nostra, che ci venga chiesto di contribuire alla creazione della nuova tecnologia PlayStation®, così che si possa portare la nostra visione dell'affrontare la vita come una vera e propria squadra".

Il celebre sviluppatore indipendente Jonathan Blow ha poi svelato il primo trailer ufficiale di The Witness, un'esclusiva PS4™ che evidenzia il supporto di PlayStation® agli sviluppatori interessati a oltrepassare i confini del gioco.

Il PlayStation®Meeting 2013 ha previsto anche che due degli sviluppatori più talentuosi dell'industria dei videogiochi fornissero una prima idea sul futuro, su ciò che è possibile creare con PS4™. David Cage di Quantic Dream ha esplorato le tecniche di gioco basate sulla narrazione e ha parlato di come la potenza dell'hardware di PS4™ permetta agli sviluppatori di dimenticare la tecnologia e focalizzarsi sulla creazione di esperienze che suscitino emozioni. "Possiamo concentrarci sulla narrazione delle storie incredibili che vogliamo raccontare e sui mondi strabilianti che vogliamo creare" ha asserito Cage. "Possiamo portarvi in luoghi che non avete mai visto prima e farvi sperimentare emozioni che non avete mai provato nella vita reale, senza preoccuparci della potenza necessaria per permettervelo. Ormai il nostro unico limite è l'immaginazione".

Alex Evans, di Media Molecule, ha poi ridefinito il concetto di creatività e di contenuti creati dagli utenti. Armato di un controller di movimento PlayStation®Move, ha mostrato la libertà di espressione che PS4™ offre agli sviluppatori, che si tratti di professionisti, o di giocatori con vari livelli di esperienza. Evans ha sottolineato: "Ai nostri occhi, PS4™ dovrebbe essere la 'console creativa'. È il luogo in cui andare per trovare ispirazione, il posto dove vivere i sogni di altre persone, o dove dar vita ai propri: è il luogo dove andare se si vuole creare qualcosa. Con PS4™, con questa console creativa, vogliamo cambiare i processi di realizzazione sotto ogni aspetto: dalla musica, allo stile di gioco, alla narrazione stessa".

Specifiche tecniche

Main Processor Single-chip custom processor
CPU : x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
GPU : 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon™ based graphics engine
Memory GDDR5 8GB
Hard Disk Drive Built-in
Optical Drive
(read only)
BD 6xCAV
DVD 8xCAV
I/O Super-Speed USB (USB 3.0) 、AUX
Communication Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
IEEE 802.11 b/g/n
Bluetooth® 2.1 (EDR)
AV output HDMI
Analog-AV out
Digital Output (optical)


Grazie alla lunga collaborazione di PlayStation® con partner terze parti, PS4™ beneficerà del supporto dei software dei maggiori studi di sviluppo e editori di America del nord, Europa e Giappone.

Al PlayStation®Meeting 2013, diversi partner hanno presentato i titoli in sviluppo e alcune demo test, tra cui Activision Publishing, Inc., Blizzard Entertainment, Inc., Bungie, Inc., CAPCOM, Epic Games, Inc., Havok, SQUARE ENIX Co., Ltd., Ubisoft Entertainment, mettendo in mostra come la comunità di sviluppo abbia già abbracciato le potenzialità di PS4™ per trasformare la propria immaginazione in realtà.

Il co-fondatore e CEO di Ubisoft Entertainment, Yves Guillemot, ha annunciato che Watch_Dogs, presentato all'E3 2012 con grande apprezzamento della critica, sarà lanciato con PS4™. "Oggi, con PS4™, Sony Computer Entertainment sta introducendo una fantastica e nuova piattaforma" ha affermato Guillemot. "Permetterà agli sviluppatori come noi di offrire giochi che oltrepassano ogni possibile limite precedente delle console domestiche. PS4™ ci aiuterà anche a partecipare a quello che crediamo essere il futuro dell'universo dei videogiochi".     
Chris Metzen, vice presidente senior di Story and Franchise Development di Blizzard Entertainment, Inc., ha rivelato che la pluripremiata serie di Diablo farà il suo debutto su console con PlayStation. Diablo III sarà portato su PS4™ con un'interfaccia personalizzata per funzionare con naturalezza con i controller.

Eric Hirshberg, CEO di Activision Publishing, Inc., ha annunciato un supporto totale a PS4™ da parte dei suoi sviluppatori. Hirshberg ha poi introdotto Bungie, Inc., i quali stanno lavorando su "la nuova sensazionale serie di videogiochi: Destiny". Harold Ryan, presidente di Bungie, Inc., ha dichiarato che Destiny avrà contenuti esclusivi per i giocatori PlayStation. Ryan ha inoltre affermato: "Come PS4™, Destiny è un'esperienza online. Come PS4™, Destiny vi darà accesso ai contenuti che amate da diversi dispositivi. E come PS4™, Destiny è articolato per intrattenervi negli anni a venire".

La selezione dei giochi PS4™ mostrati al PlayStation®Meeting 2013 include:
  • Driveclub (WWS Evolution Studios)
  • inFAMOUS Second Son (WWS Sucker Punch Productions)
  • Killzone: Shadow Fall (WWS Guerrilla Games)
  • Knack (WWS Japan Studio)
  • Deep Down (titolo provvisorio) (CAPCOM)
  • Destiny (Activision Publishing, Inc./Bungie,Inc.)
  • Diablo III (Blizzard Entertainment, Inc.)
  • The Witness (Jonathan Blow)
  • Watch_Dogs (Ubisoft Entertainment)
Ulteriori titoli disponibili per PS4™ saranno annunciati in seguito, dimostrando il pieno supporto di SCE Worldwide Studios, degli sviluppatori ed editori terze parti e della comunità di sviluppo indipendente.

"L'arrivo di PS4™ è un evento fondamentale che offre un'enorme opportunità per far evolvere in maniera radicale l'esperienza di gioco in qualcosa di più grande rispetto a quanto si sia mai immaginato" ha dichiarato House, durante la conclusione dell'evento. "Che si parli delle migliorate interazioni sociali, o della rinnovata potenza per realizzare giochi più grandi, migliori e più coinvolgenti, o ancora dell'evoluzione del nostro ecosistema per soddisfare i requisiti per un'interfaccia più semplice e immediata, crediamo che PS4™ dimostri che abbiamo molti più contenuti da offrire rispetto al passato".



http://www.playstationgeneration.it/2013/06/playstation-4-cuh-1000.htmlhttp://www.playstationgeneration.it/2015/09/playstation-4-cuh-1200.html

http://www.playstationgeneration.it/2016/09/playstation-4-slimmer-cuh-2000.htmlhttp://www.playstationgeneration.it/2016/09/playstation-4-pro-cuh-7000.html




http://www.playstationgeneration.it/2014/12/playstation-4-20-anniversary-edition.html