PlayStation Generation
La Storia di PlayStation
dal 1988 ad oggi.

Alla scoperta di PlayStation 3



PlayStation 3 è un sistema di intrattenimento di nuova generazione che unisce alla tecnologia Blu-ray per giochi e film in Alta Definizione (fino a 1080p - Full HD), una eccellente qualità audio fino a 7.1 canali, un capiente Hard Disk per salvare tutti i propri file multimediali, una connessione wi-fi per navigare in internet o giocare online, il controller DualShock 3 con sensore di movimento e funzione di vibrazione e molto altro ancora.




La terza macchina da sogno firmata Sony è stata svelata all’E3 2005 di Los Angeles dopo annunci che non la volevano nemmeno presente alla fiera!

PlayStation 3 combina diversi componenti tecnologici di altissimo livello come il chiacchierato processore Cell, cuore della console, nato dalla cooperazione tra IBM, Sony Group e Toshiba Corporation, il processore grafico RSX sviluppato da NVIDIA Corporation e SCEI e la memoria XDR, sviluppata da Rambus Inc. PS3 raggiunge così la strabiliante potenza di calcolo di 2 teraflop!

Il supporto scelto per il software è il BD-ROM (Blu-ray Disc ROM) che vanta una capacità di ben 54GB su due facce, consentendo quindi di immagazzinare dati in alta definizione protetti da un innovativo sistema di protezione. Un supporto che ha dato i suoi frutti nel tempo, soprattutto negli anni successivi all'uscita della console.

Il controller, pur mantenendo il design classico del mitico DualShock, è ora wireless e  presenta tutta una serie di nuove funzionalità. Include una batteria al litio ricaricabile via USB e adotta la tecnologia Bluetooth che consente di collegare al sistema fino a sette controller in modalità wireless, senza grovigli di fili e in modo ancora più semplice. Inoltre il controller DualShock 3 SIXAXIS incorpora sei assi sensibili al movimento e ad alta precisione, che rilevano i cambiamenti di direzione delle mani del giocatore per dar vita a partite interattive e in tempo reale.

PlayStation 3 ha anche esteso PlayStation Network, la piattaforma da cui è possibile giocare online, chattare con gli amici e scaricare giochi. Tra i servizi vanno citati PlayStation Home, il "Second Life" di PS3, PlayStation Store, il negozio digitale di PlayStation e PlayStation Plus, il servizio in abbonamento che offre ogni anno oltre 65 titoli per PS3 e PS Vita senza costi aggiuntivi, temi esclusivi, avatar e altro ancora.

PlayStation 3, a distanza di anni dal lancio del primo modello nel 2006, continua ad essere il più sofisticato sistema di home entertainment al mondo, grazie alla combinazione dei potenti Cell Broadband Engine™ e RSX®, al lettore incorporato di Blu-ray disc™ (BD), e all'ampia gamma di uscite video che consentono il collegamento ad un'ampia gamma di schermi dai convenzionali televisori in standard NTSC/PAL fino ai più recenti schermi piatti in tecnologia full HD (1080i/1080p).

Rilasciata l'11 novembre 2006 in Giappone, il 17 novembre 2006 in USA e il 23 marzo del 2007 in Europa, PlayStation 3 al momento conta oltre 87 milioni di unità vendute in tutto il mondo.









Tanti i modelli di PS3, ognuno con le sue caratteristiche hardware e software oltre che estetiche. Dopo aver analizzato i più importanti, scopriamo insieme tutti i modelli di PS3 con la lista completa disponibile cliccando il box qui di seguito.