DARK MODE

PlayStation 4 Pro (CUH-7000)

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Durante la conferenza stampa PlayStation Meeting che si è tenuta il 7 settembre 2016 a New York, Sony Interactive Entertainment (SIE) ha annunciato l’introduzione del nuovo sistema PlayStation®4 Pro (PS4®Pro) (CUH-7000 series), che migliora la qualità di gioco grazie alla superiore capacità di elaborazione dell’immagine e al supporto della risoluzione 4K*¹. PS4 Pro sarà disponibile a partire dal 10 novembre 2016.  E’ la prima volta nella storia di PlayStation® che viene introdotto un sistema più avanzato a metà del ciclo di vita della piattaforma. PS4 Pro andrà ad affiancare la gamma standard di PS4, della quale farà parte anche il modello più sottile e leggero presentato nel corso della stessa conferenza stampa.

Aumentando le prestazioni e la potenza di CPU, GPU e in generale di tutta l’architettura di sistema, PS4 Pro fa sì che i giochi possano offrire una grafica di gran lunga più dettagliata e una perfezione visiva senza precedenti. I possessori di TV 4K avranno un’esperienza di gioco qualitativamente superiore con tutti i titoli PS4 grazie alla risoluzione 4K*¹ e a frequenze di aggiornamento più rapide o più stabili. PS4 Pro, inoltre, supporta la riproduzione di contenuti video 4K dando così la possibilità di fruire di servizi di video streaming 4K come Netflix e YouTube.

Anche i possessori di TV HDTV potranno godere di una migliore qualità di gioco su PS4 Pro, perché il sistema offre la risoluzione 1080p per tutti i giochi PS4 e maggiori o più stabili frequenze di aggiornamento per i titoli compatibili con questa caratteristica.


Con lo sguardo rivolto al futuro della tecnologia dell’immagine, inoltre, PS4 Pro e tutti i sistemi PS4 saranno compatibili con la tecnologia HDR*² che consente una riproduzione più fedele di luci e ombre e offre una gamma di colori molto più ampia. I possessori di una TV compatibile con lo standard HDR potranno godersi giochi, e altri contenuti supportati, contraddistinti da immagini più realistiche, straordinariamente vivide e più fedeli al modo in cui effettivamente l'occhio umano vede il mondo.

"Oggi è stata segnata una nuova eccitante pietra miliare nella storia di PlayStation con la presentazione di PS4 Pro, un modello di livello superiore a metà del ciclo vitale della console, che va a soddisfare quei giocatori in cerca di prestazioni superiori su PS4," ha dichiarato Andrew House, Presidente e CEO Globale di Sony Interactive Entertainment. "Accelerando la cadenza dell’innovazione in PlayStation, introduciamo una possibilità di scelta nel mercato, dando modo ai giocatori di scegliere il modello di PS4 che soddisfa le proprie esigenze. In definitiva, con titoli che sfruttano il potenziale di PS4 Pro e il lancio imminente di PlayStation VR, tutti i possessori di PS4 continuano a poter beneficiare del fatto di essere nel best place to play."

Il telaio del nuovo sistema eredita il design parzialmente inclinato dei precedenti modelli. Il corpo è composto da tre strati sovrapposti, a simboleggiare la potente presenza della PS4 Pro e la sua solidità, con il logo della famiglia PlayStation dalla finitura a specchio incastonato al centro del lato superiore. PS4 Pro è anche dotata di una moderna porta USB 3.0 sul retro che si va ad aggiungere alle due porte USB frontali per dare la possibilità di connettere altre periferiche come il sistema di realtà virtuale PlayStation®VR.

L’hard disk drive di PS4 Pro è di 1TB*³ per dare più spazio a giochi, demo, contenuti scaricati e ai video di gioco preferiti.

Tutti i giochi per PS4, disponibili attualmente o in futuro, saranno compatibili con tutti i modelli di PS4 compresa PS4 Pro. Tutti i sistemi PS4 impiegano inoltre la stessa interfaccia utente e condividono i medesimi servizi di rete e la stessa community online per il gioco multiplayer.


< Specifiche PlayStation®4 Pro (serie CUH-7000)>


Nome prodotto
PlayStation®4 Pro
Colore Jet Black
Codice prodotto Serie CUH-7000
Processore principale Single-chip custom processor
CPU: x86-64 AMD "Jaguar", 8 cores
GPU: 4.20 TFLOPS, AMD Radeon™ based graphics engine
Memoria GDDR5 8GB
Spazio di archiviazione 1TB
Dimensioni esterne Circa. 295×55×327 mm (larghezza × altezza × lunghezza ) 
(escluse maggiori proiezioni)
Peso Circa 3.3 kg
Lettori ottici BD/ DVD
(solo lettura)
BD × 6 CAV
DVD × 8 CAV
Input/ Output Super-Speed USB (USB 3.1 Gen.1) port × 3
AUX port × 1
Networking Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)×1
IEEE 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth® 4.0 (LE)
Alimentazione AC 100V, 50/60Hz
Consumo di energia Max. 310W
Temperatura di funzionamento 5ºC – 35ºC
Uscita AV Porta HDMI™ out (supporta 4K/HDR)
Prota DIGITAL OUT (OPTICAL)

SIE annuncerà maggiori dettagli su PS4 Pro con la sua fornita line-up di giochi proposta sia da sviluppatori ed editori terze parti che da SIE World Wide Studios nel periodo immediatamente precedente il suo lancio e continuerà a arricchire ulteriormente l’intero ecosistema di PlayStation.













*1 Direttamente o tramite up-scaling.
*2 Supportata tramite aggiornamento del software di sistema.
*3 L’hard disk contiene spazio disponibile per gli utenti e spazio riservato per il sistema, pertanto lo spazio effettivamente libero per gli utenti è inferiore alla capacità totale dichiarata nel documento.

https://amzn.to/2KXXnhh