DARK MODE
Home » , , , » Speciale: La storia di Metal Gear Solid

Speciale: La storia di Metal Gear Solid

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Da John a Venom: La storia di Metal Gear Solid

Con Metal Gear Solid V: The Ground Zeroes già rilasciato e The Phantom Pain di prossima uscita, sarete presto in grado di assistere alla piena trasformazione di Big Boss in un uomo assetato di vendetta. Per i nuovi arrivati che vogliono comprendere la storia di MGS, o i veterani che vogliono riscoprire l'eredità di Big Boss, ecco un riassunto degli eventi che hanno condotto a Metal Gear Solid V.

*GRANDI SPOILER! LEGGERE A PROPRIO RISCHIO!*
In questo articolo parleremo anche di eventi realmente accaduti e di organizzazioni e paesi reali, e questi verranno mostrati in rosso.

1894
Aprile: Nasce Nikita Sergeyevich Khrushchev, successivamente Primo Segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica.

1900 ca.
Nasce Aleksandr Leonovitch Granin. Sarà lui lo scienziato a che svilupperà il concetto che porterà al primo carroarmato bipede, il Metal Gear.

1900s
Nasce Nikolai Stepanovich Sokolov, un grande scienziato.

1908
27 Agosto: Nasce Lyndon Baines Johnson, futuro 36o Presidente degli Stati Uniti.

1909
12 Agosto: Nasce David OH, alias Major Zero.

1918
I Filosofi vengono fondati durante una riunione segreta, il Consiglio dei Saggi, dagli uomini più ricchi di Stati Uniti, Unione Sovietica e Cina. Mettendo insieme le loro fortune generano l'Eredità dei Filosofi, col fine di guidare il mondo da dietro le quinte assicurando la pace.

Wisemen's Committee

Viene fondato il GRU (URSS), Glavnoye Razvedyvatel'noye Upravleniye (Direttorato principale per l'informazione).

1919
29 Maggio: Nasce John Fitzgerald Kennedy.

1922
Nasce The Joy (la gioia), nota anche come The Boss. Lei è l'ultima dei figli nati da uno dei Filosofi, futura mentore di Naked Snake.

The JoyThe Boss

1930
Muore l'ultimo degli ex-Filosofi e lascia l'organizzazione priva di etica o morale, dal momento che i suoi membri ora finanziano guerre per i propri interessi.

1935
Nasce John, futuro Naked Snake e Big Boss, noto anche col nome di Jack.

John / JackNaked SnakeBig Boss

1936
15 Maggio: Nasce "EVA", anche nota come "Tatyana" e, in futuro, come "Big Mama"
22 Giugno: Nasce Dr.Clark, alias Para-Medico.

1939
11 Novembre: Nasce Donald Anderson, anche noto come Sigint.

1942
Il Progetto Manhattan (US) parte ufficialmente e il padre di Huey Emmerich, nonno di Hal Emmerich, vi partecipa.

The Joy crea l' Unità Cobra che sarà successivamente composta da lei stessa, The Pain (il dolore), The End (la fine), The Fury (la furia), The Fear (la paura) e The Sorrow (la tristezza).

The Pain, The Fear, The End, The Joy, The Sorrow e The Fury

1944
6 Giugno: The Joy da alla luce Adamska, conosciuto in futuro come Revolver Ocelot, sul terreno di battaglia, durante lo Sbarco in Normandia. Le viene portato via e cresciuto dagli agenti dei Filosofi. Il padre è niente meno che The Sorrow. Partorendo tramite cesareo nel bel mezzo di un campo di guerra, The Joy porterà sul suo corpo una cicatrice dalla forma simile a un serpente.

1945
6 Agosto: Nasce Huey Emmerich. Gli Sati Uniti lanciano una bomba atomica su Hiroshima.
9 Agosto: Gli Sati Uniti lanciano una bomba atomica su Nagasaki.  
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Boris Volgin, un'agente della sezione Russa dei Filosofi, nonché padre di Ievgueni Borisovitch Volgin,noto in futuro come Colonel Volgin, si approfitta della confusione per impadronirsi dell'Eredità dei Filosofi. Questa viene riciclata in diverse banche in giro per il mondo. Un microfilm contiene una contabilità di tutte le transazioni.
Le 3 divisioni dei Filosofi cominciano a separarsi, cosa che porterà ad un inasprirsi dei già tesi conflitti della Guerra Fredda.

Ha inizio la corsa alla conquista dello spazio.

 Le divisioni dei Philosophers: USA, URSS e Cina

1946
Nasce Kazuhira Miller, anche noto come Kaz, McDonell Benedict Miller o, in futuro, come Master Miller.

1947
Viene fondata la CIA (USA), Central Intelligence Agency .
The Joy smantella la Cobra Unit e diventa The Boss. Infine lei ritorna negli Stati Uniti mentre The Sorrow ritorna in Unione Sovietica.

1950
Nasce Pacifica Ocean, alias Paz Ortega Andrade o semplicemente Paz.
John, futuro Naked Snake, diventa discepolo di The Boss. Sviluppano una nuova tecnica di combattimento ravvicinato creata da The Boss: il CQC (Close Quarters Combat).

John & The Boss

1952 
Giugno: il Gruppo delle Forze Speciali, i "Berretti Verdi", viene creato.
4 Novembre: Viene stabilita la NSA (USA), National Security Agency.

1953
Settembre: Nikita Sergeyevich Khrushchev diventa il Primo Segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica.

1954
13 Marzo: Viene creato il KGB (URSS), Komitet Gosudarstvennoy Bezopasnosti (Comitato per la Sicurezza di Stato).

1957
29 Luglio: Viene fondata la IAEA, International Atomic Energy Agency.
4 Ottobre: Sputnik 1, il satellite russo, viene lanciato nello spazio.

1958
1 Febbraio: Explorer 1, il satellite Americano, viene lanciato nello spazio.
1 Ottobre: Viene stabilita la NASA (USA), National Aeronautics and Space Administration.

1959
Viene lanciato il Programma Mercury(USA).
12 Giugno: The Boss abbandona Naked Snake per partire per una missione confidenziale.

1960s
Ievgueni Borisovitch Volgin eredita il microfilm contenente l'Eredità dei Filosofi dopo la morte di suo padre.

Volgin & the microfilm

1960
The Boss è in contatto dirente con un'agente infiltrato, incaricato da lei stessa, infiltrato con il programma spaziale dell'Unione Sovietica per fornire informazioni alla NASA. Alla fine, quest'informazione si dimostra essere intenzionalmente incorretta, il che rallenta il progresso del Programma Mercury.
Settembre: ADAM ed EVA, due agenti dell'NSA, dissertano l'Unione Sovietica.

1961
20 Gennaio: John Fitzgerald Kennedy prende l'incarico di 35° Presidente degli Stati Uniti.
12 Aprile: The Boss è segretamente inviato nello spazio e diventa quasi, non ufficialmente, la prima persona nello spazio.
Yuri Gagarin è stato il primo uomo nello spazio. "La terra è blu" ha detto.
15 Aprile: L' Invasione della Baia dei Porci ha luogo con l'approvazione di John Fitzgerald Kennedy. Approvando l'invasione, John Fitzgerald Kennedy agisce contro l'interesse dei Filosofi.

1962
Nasce Ricardo Valenciano Libre, alias Chico.
A questo punto The Boss parte per l'Unione Sovietica dove scopre che il suo doppio agente infiltrato è stato convertito da The Sorrow, un tempo suo amante. Per via del coinvolgimento dei Filosofi in questa situazione di spionaggio, lei è costretta a uccidere The Sorrow, poiché l'organizzazione richiede che i due si combattano a vicenda fino alla morte, o il loro figlio, Ocelot, verrà ucciso.

The Sorrow ucciso da The Boss

Major Zero crea l'unità FOX, una divisione dei servizi speciali precedentemente stabilita dalla CIA.
14 - 28 Ottobre: Crisi dei missili di Cuba.

1963
13 Agosto: La linea calda Mosca-Washington, anche chiamata “Telefono Rosso”, viene creata fra il Pentagono e il Kremlino per consentirecomunicazione diretta fra i leader di Stati Uniti e Russia.
24 Agosto: Nasce Hideo Kojima.
22 Novembre: John Fitzgerald Kennedy viene assassinato(presumibilmente dai Filosofi). Lyndon Baines Johnson diventa il 36° Presidente degli Stati Uniti d'America.


Metal Gear Solid 3: Snake Eater

1964
24 Agosto: Missione Virtuosa
30 Agosto – 2 Settembre: Operazione Snake Eater

L'esistenza dell' Eredità dei Filosofi e il primo concept del Metal Gear, vengono svelati. Naked Snake incontra Ocelot e Tatyana (EVA), lavora con Major Zero, Para-Medic e Sigint ed elimina l' Unità Cobra. Alla fine, distrugge Shagohod, uccide Colonel Volgin e The Boss, il suo mentore, e porta metà dell' Eredità dei Filosofi alla CIA. Nonostante sia stata una vera eroina e una vera patriota fino alla fine, The Boss verrà vista coma una criminale da tutto il mondo. Naked Snake, nonostante il suo risentimento rispetto a tutto questo, guadagna il nome di Big Boss. Da parte sua, Ocelot porta i disegni tecnici del primo concept del Metal Gear alla CIA.


In qualche modo, Ocelot riesce in seguito a recuperare la metà mancante dell'Eredità.

15 Ottobre: Nikita Sergeyevich Khrushchev è rimosso dal potere.


1965
Sigint si unisce all'ARPA, Advanced Research Projects Agency (Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzati).

1966
Big Boss salva un giovane soldato di nome Frank Jaeger, in seguito conopsciuto come Null, il Soldato Perfetto e, molti anni dopo, come Grey Fox. Frank verrà in seguito utilizzato dalla CIA (e quindi dai Filosofi) e utilizzato come soggetto dell'esperimento nel "Progetto Soldato Perfetto".

1968
EVA scompare ad Hanoï.

Metal Gear Solid: Portable Ops

1970
Big Boss incontra Roy Campbell e distrugge il primo modello di Metal Gear, rubato da alcuni membri rinnegati dell'Unità FOX. Incontra anche Gene, un super-soldato creato dai Filosofi e modellato a immagine di The Boss come parte del "Progetto del Successore". Dopo essere stato sconfitto, Gene riconosce Big Boss come vero successore di The Boss e gli dà tutto (soldati, fondi, piani...) ciò che gli servirà per creare il suo "Army's Heaven", il futuro "Outer Heaven". Ocelot, sotto ordine di Zero che aveva orchestrato tutto sin dall'inizio, uccide il Direttore della CIA e si impadronisce dell'altra metà dell'Eredità dei Filosofi.


Maggiore Zero disperde l'Unità FOX. Ad ogni modo, Big Boss porterà comunque il distintivo in omaggio alla sua prima unità. Dopo aver cacciato i ribelli dell'Unità FOX durante gli eventi di San Hieronymo e con l'aiuto di altri soldati salvati sul sito, Big Boss e Roy Campbell creano una nuova unità, la FOX HOUND.
Maggiore Zero, con l'aiuto di Ocelot, ora possiede l'intera Eredità dei Filosofi e dopo aver ucciso tutti i membri dei Filosofi cambia il nome della fazione americana dei Filosofi ne i Patrioti, anche noti come La-Li-Lu-Le-Lo. Controlleranno ogni aspetto del governo USA. Zero a parte, i Patrioti sono composti anche da Ocelot, Sigint, e Para-Medic. Big Boss, che si unisce a loro per un breve periodo di tempo, viene trasformato in una mascotte da Zero il quale utilizza il suo status leggendario per i suoi scopi personali. Più tardi, Big Boss trova EVA ad Hanoï e lei si unisce ai Patrioti. Zero vuole seguire una versione dell'ideologia di The Boss che lo metta a controllo di tutto. Rapidamente le ideologie di Zero e Big Boss cominciano a divergere...

1971
FOX HOUND è ora operativa e composta da Zero, Para-Medic, Sigint, Ocelot, Frank Jaeger, Roy Campbell e Big Boss.
25 Dicembre: Nasce Yoji Shinkawa.

1972
Il Progetto "Les Enfants Terribles" (francese per "i bambini terribili") viene portato avanti da Zero, aiutato da Para-Medic. Come risultato del progetto, Solid Snake (David), Liquid Snake e, in seguito, Solidus Snake (George Sears) verrò creato dal DNA di Big Boss. EVA è il surrogato della madre.
Big Boss lascia i Patrioti dopo essere venuto a conoscenza del Progetto e poiché non è d'accordo con la direzione presa da Zero per avverare il sogno di The Boss. Big Boss incontra Kazuhira Miller durante una missione, lo salva e gli chiede di unirsi alla sua unità. Big Boss poi forma i "Militaires Sans Frontières" (francese per Soldati Senza Frontiere).


Dopo ciò, i Patrioti iniziano a sfaldarsi: Sigint e Para-Medic seguono la visione di Zero mentre Ocelot ed EVA seguono quella di Big Boss, pur restando dalla parte di Zero per il momento.

 Metal Gear Solid: Peace Walker

1974
Il quartier generale dei “Militaires Sans Frontières” viene ricollocato al largo dei Caraibie chiamato Mother Base. Viene costruito un nuovo Metal Gear, equipaggiato con Intelligenza Artificiale basata sulla psicologia di The Boss. Big Boss incontra i Sandinisti con Amanda e Chico. Incrocia Coldman (un membro della CIA che vuole creare una macchina infallibile e bombardare l'URSS) e Zadornov (membro del KGB che vuole che gli USA vengano odiati dal resto del mondo). Contrariamente ad ogni aspettativa, la crisi nucleare e l'inevitabile rappresaglia vengono evitate. Infine, Big Boss, deve neutralizzare il proprio Metal Gear, rubato da Paz, un agente segreto inviato da Zero, ovvero Cipher, per convincere Big Boss a tornare con lui. Paz viene eiettato nell'oceano e Big Boss deve continuare con i “Militaires Sans Frontières”, conosciuti in futuro come “Outer Heaven”, con gli occhi del mondo intero puntati su di loro.



Questi eventi confermeranno il risentimento reciproco di Zero e Big Boss, rafforzandolo in maniera irreversibile.

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

1975
Paz è sopravvissuta dopo essere andata alla deriva nell'oceano ed essere stata salvata da un pescatore. Cipher (Zero), convinto che lei abbia disertato i “Militaires Sans Frontières”, la cattura e la fa interrogare nella base navale USA di Cuba, chiamato Camp Omega. Chico, che prova dei sentimenti per Paz, decide di salvarla ma viene a sua volta catturato. Big Boss e Kaz ricevono una richiesta di soccorso da parte di Chico. Big Boss non ha altra scelta che salvarlo. Deve salvare anche Pazm che potrebbe rivelare delle informazioni a proposito dei “Militaires Sans Frontières” a Cipher ma che potrebbe anche rivelargli delle informazioni a proposito di Cipher stesso. Ascoltando i nastri, Big Boss scoprirà molto di più a proposito di Paz, di ciò che accadde nel Camp Omega e di quale sia l'obbiettivo di Skull Face. Allo stesso tempo, la Mother Base viene ispezionata dalla IAEA...

1976
Il Progetto “Les Enfants Terribles” volge al termine.

 Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

1984
Destinato ad andare all'inferno, Venom Snake, la Leggenda Caduta, otterrà la sua Vendetta e il suo Outer Heaven...



https://amzn.to/2KXXnhh