DARK MODE
Home » , , » NGP - Next Generation Portable

NGP - Next Generation Portable

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi

Sony Computer Entertainment ha presentato il sistema di intrattenimento portatile di prossima generazione, il 27 gennaio 2011, durante il PlayStation Meeting 2011, una conferenza stampa straordinaria tenutasi a Tokyo. Nome in codice NGP ovvero "Next Generation Portable".

Il dispositivo si mostrava con una gamma di funzionalità che garantivano un'esperienza di intrattenimento portatile totalmente rivoluzionaria, fra cui:

. OLED (display organico ad emissione di luce) di qualità e interfaccia utente rivoluzionaria
NGP include come display anteriore un elegante display organico ad emissione di luce (OLED) multi touch da 5 pollici. L'OLED si integra con una CPU e con una GPU ad alte prestazioni per offrire una grafica sofisticata ed eccezionalmente dettagliata, come mai visto prima nei sistemi di intrattenimento portatili, sia per i giochi che per contenuti di intrattenimento digitale di altro tipo. Il nuovo sistema include anche una tastiera multi touch sul retro che si integra con il display touch anteriore per offrire un'azione di gioco innovativa, consentendo agli utenti di interagire direttamente con l'azione tramite movimenti tridimensionali eseguiti con le mani come "toccare, afferrare, puntare, spingere e tirare".

. Super Oval Design (design super ovale) e doppie levette analogiche
Pur conservando il design di base di PSP, NGP introduce il concetto di Super Oval Design, o design super ovale, ideato per far adattare perfettamente il dispositivo alla forma delle mani degli utenti. Per la prima volta un sistema di intrattenimento portatile includerà due levette analogiche, consentendo di ampliare l'offerta di generi compatibili con il gioco portatile.

. LiveArea
I titoli per NGP includeranno uno spazio chiamato LiveAreaTM, in cui gli utenti possono entrare in contatto fra loro. Inoltre, tramite PlayStation Network, i giocatori avranno accesso a informazioni aggiornate sui titoli direttamente dagli sviluppatori e dagli editori. In più, gli utenti di NGP potranno visualizzare un log attività che viene aggiornato in tempo reale con i successi delle altre persone che stanno giocando allo stesso titolo, dando adito a vivaci conversazioni in diretta.

. Vicino
SCE offrirà anche servizi basati sull'ubicazione degli utenti di NGP tramite PlayStation Network. La nuova applicazione, chiamata Vicino, sviluppata specificatamente per questo servizio e per la rete, verrà pre-installata sul sistema e consentirà agli utenti di scoprire a cosa stanno giocando i propri amici (o a cosa hanno giocato recentemente), purché si trovino nelle vicinanze. Condividendo le proprie informazioni di gioco attraverso le dimensioni di tempo e distanza, gli utenti possono incontrare amici e nuovi giocatori virtualmente, indipendentemente dal gioco a cui stanno giocando.



. Nuovo supporto per i giochi
NGP si basa su un supporto innovativo, ovvero una piccola scheda di memoria flash creata appositamente per i titoli software NGP. Sfruttando le funzionalità della memoria flash, questa scheda innovativa è in grado di archiviare, oltre a titoli software completi, contenuti di gioco aggiuntivi o dati di gioco salvati. Utilizzando una scheda di memoria flash, in futuro SCE sarà in grado di produrre schede di gioco dalla capacità superiore, consentendo agli sviluppatori di salvare un volume maggiore di dati di gioco e di offrire così titoli più completi e coinvolgenti.

NGP include anche due fotocamere, una sul davanti e una sul retro del sistema, oltre a tre sensori del movimento, un giroscopio, un accelerometro e una bussola elettronica, tutte funzionalità studiate per consentire un intrattenimento quanto più possibile vicino alle esperienze della vita reale.

PlayStation Suite (PS Suite), presentato nello stesso periodo di NGP, funziona in stretta integrazione con NGP. Anche il nuovo contenuto di gioco sviluppato per i dispositivi portatili Android è compatibile con NGP. Gli utenti possono accedere non solo ai contenuti più innovativi, ma anche alle esperienze più caratteristiche del mercato dei dispositivi mobili.


Specifiche di NGP

  • CPU: core ARM® CortexTM-A9 (quad core)
  • GPU: SGX543MP4+
  • Dimensioni esterne: circa 182 x 18,6 x 83,5 mm (larghezza x altezza x profondità) (dato provvisorio, esclude la proiezione più grande).
  • Schermi (Touch Screen): 5 pollici (16:9), 960 x 544, circa 16 milioni di colori, schermo multi touch OLED, tipologia capacitiva.
  • Tastiera touch posteriore: tastiera multi touch, tipologia capacitiva.
  • Fotocamere: anteriore e posteriore.
  • Audio: altoparlanti stereo integrati, microfono integrato.
  • Sensori: sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi), bussola elettronica a tre assi.
  • Posizione geografica: GPS integrato con supporto wireless.
  • Tasti/Interruttori: tasto PS, tasto di accensione, tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra), tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato), tasti laterali (destra/sinistra), levetta destra, levetta sinistra, tasto START, tasto SELECT, tasti volume (+/-).
  • Comunicazioni wireless: connettività rete mobile (3G), IEEE 802.11b/g/n (n = 1x1) (wireless), (Modalità Infrastruttura/Modalità Ad hoc), Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP).








https://amzn.to/2KXXnhh