DARK MODE

PlayStation Classic - SCPH-1000R

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi

Quasi 25 anni fa, PlayStation è stata introdotta sul mercato. Sviluppata dall’allora Sony Computer Entertainment, è stata la prima console domestica nella storia dei videogiochi a superare i 100 milioni di unità in tutto il mondo, offrendo ai consumatori la possibilità di giocare con grafica 3D con rendering in real time per la prima volta nelle loro case.

Oggi, Sony Interactive Entertainment (SIE), ci ripropone l’esperienza PlayStation originale in una nuova versione in miniatura: ecco PlayStation Classic!

Annunciata il 19 settembre 2018, PlayStation Classic è una console di giochi in miniatura che riprende l'aspetto della PlayStation originale e che include 20 giochi originali pre-caricati1. Sarà disponibile a tiratura limitata a partire dal 3 dicembre 2018, in Giappone, Nord America e Europa. PlayStation Classic sarà acquistabile in Europa al prezzo consigliato di €99,99.

La prima console PlayStation uscì in Giappone il 3 dicembre 1994 e, grazie a innovazioni tecniche come il rendering 3DCG in tempo reale e l’adozione del CD-ROM, ha avuto un enorme impatto sul settore dei videogiochi negli anni '90 e oltre.

Il design di PlayStation Classic riprende quello di PlayStation, incluso il layout dei pulsanti, i controller e la confezione1, ma in una versione in miniatura, circa il 45% più piccola ai lati e l'80% più piccola in volume rispetto alla console originale. Il controller PlayStation originale ha cambiato il nostro modo di giocare, grazie ai quattro tasti laterali e a un design ergonomico che assicura una presa perfetta, e la confezione di PlayStation Classic include due di questi iconici controller.


Nella console saranno pre-caricati2 20 giochi PlayStation3 tra i quali Final Fantasy VII (SQUARE ENIX Co., LTD.), Jumping Flash! (SIE), R4 RIDGE RACER TYPE 4, Tekken 3 (BANDAI NAMCO Entertainment Inc.), e Wild Arms (SIE).



PlayStation Classic è l'ideale sia per i nostalgici fan di PlayStation che si divertivano a giocare con la console originale, che per i nuovi giocatori desiderosi di scoprire i classici PlayStation degli anni '90. Ecco la lista completa dei 20 giochi:

  1. Battle Arena Toshinden
  2. Cool Boarders 2
  3. Destruction Derby
  4. Final Fantasy VII
  5. Grand Theft Auto
  6. Intelligent Qube
  7. Jumping Flash
  8. Metal Gear Solid
  9. Mr Driller
  10. Oddworld: Abe's Oddysee
  11. Rayman
  12. Resident Evil Director's Cut
  13. Revelations: Persona
  14. Ridge Racer Type 4
  15. Super Puzzle Fighter II Turbo
  16. Syphon Filter
  17. Tekken 3
  18. Tom Clancy’s Rainbow 6
  19. Twisted Metal
  20. Wild Arms













Oltre a questi 20 titoli incredibili, la console in miniatura include una memory card virtuale, un cavo HDMI per collegarla al televisore e due controller cablati, delle dimensioni originali e un cavo USB4 che deve essere collegato a un adattatore AC USB (venduto separatamente) per l'alimentazione dalla spina. Con alcuni dei titoli supportati, gli utenti potranno giocare con o contro i loro amici con i due controller in dotazione con la console.


NELLA CONFEZIONE:
1x PlayStation Classic 
2x controller 
1x cavo HDMI
1x cavo USB4
Materiali stampati

SPECIFICHE:
Nome del prodotto: PlayStation Classic
Codice prodotto: SCPH-1000R
Data di lancio: 3 dicembre 2018
Prezzo consigliato: €99.99
Uscita video: 720p, 480p
Uscita audio: PCM lineare
Ingresso/uscita: Porta uscita HDMI
Porta USB: (Micro-USB)4
2 ingressi controller
Potenza: DC 5 V / 1,0 A
Potenza massima nominale: 5 W
Dimensioni esterne: Circa 149 x 33 x 105 mm (larghezza x altezza x profondità) (esclusi i controller)
Peso Console: circa 170 g
Peso Controller: circa 140 g
Temperatura di funzionamento: Da 5 ℃ a 35 ℃
*Il design e le specifiche tecniche sono soggetti a modifiche senza preavviso.












*1 Il design della confezione varia a seconda della regione in cui il prodotto viene venduto.
*2 La line-up di titoli potrebbe variare a seconda della regione in cui il prodotto viene venduto.
*3 Non è possibile aggiungere titoli software tramite download o in altri modi. Non è possibile utilizzare periferiche per PlayStation®, come le Memory Card, con PlayStation®Classic.
*4 È necessario un adattatore AC USB disponibile in commercio (venduto separatamente) per utilizzare questa console. Utilizza un adattatore AC che supporta l'uscita 1,0 A USB (tipo A) a 5 V. Tuttavia, non è garantito che tutti gli adattatori AC siano compatibili con la console.

https://amzn.to/2KXXnhh