DARK MODE
Home » , , , » PS Vita TV / PlayStation TV

PS Vita TV / PlayStation TV

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Annunciata inizialmente per il solo mercato giapponese il 9 settembre 2013 durante una presentazione di Sony Computer Entertainment Japan sotto il nome di PlayStation Vita TV, la piccola console Sony è stata annunciata anche per l'occidente durante l'E3 2014 con il nome di PlayStation TV. Si tratta essenzialmente di una versione non portatile di PSVita (possiede lo stesso chip set e software di sistema) ma in grado di riprodurre sulla TV di casa, tramite uscita HDMI, il proprio catalogo giochi. E' compatibile sia con il DualShock 3 che con il DualShock 4.

La console è stata creata da Sony per spingere le vendite di PSVita in Giappone, mentre è giunta in Occidente sotto le vesti di mediacenter grazie anche alla capacità di estendere le funzionalità di PS4 permettendo ai giocatori di effettuare lo streaming dei loro giochi PS4 sugli altri apparecchi televisivi presenti in casa. PS TV dunque è la compagna ideale per PS4, perché potenzia l’esperienza del videogiocatore ed espande la connettività della console.

Rilasciata in Giappone e in Asia il 14 Novembre 2013, la console si è successivamente evoluta grazie ai vari aggiornamenti di sistema e miglioramenti dei contenuti ed è giunta in Occidente, dopo l'elevato numero di richieste ricevute dai consumatori, il 14 ottobre 2014 in USA e il 14 novembre 2014 in Europa. La data europea è stata rivelata durante la GamesCom 2014.

Oltre al nome, l'elemento che differenzia la versione giapponese da quella occidentale è il suo colore. Sony ha, infatti, adottato per nostro mercato non più il bianco ma il nero. PS TV ha dimensioni ultra slim di 6.5cm × 10.5cm ed è l’apparecchio PlayStation più piccolo che si possa connettere ad una TV.


CURIOSITÀ: PlayStation TV durante la settimana di lancio in Giappone è riuscita a piazzare 42.172 unità.


Le principali caratteristiche del sistema PS TV sono: 
  • PlayStation 4 Remote Play: come per PS Vita, anche PS TV supporta il Remote Play PS4 e il Wireless Controller (DUALSHOCK 3 o DUALSHOCK 4). Questo permetterà a tutti i possessori di PS4 di giocare comodamente nel proprio salotto e allo stesso tempo spostarsi nella stanza da letto senza perdere un attimo di gioco utilizzando un sistema PS TV. Sarà anche possibile godere della maggior parte dei titoli PS4 su PS TV come se si stesse utilizzando la propria PS4. 
  • PlayStation Now: una volta distribuito PlayStation Now in tutti i territori PAL, i possessori di PS TV avranno la possibilità di godere dei titoli PlayStation3 tramite streaming. 
  • Una vasta gamma di titoli software: PS TV offre un’ampia galleria di titoli PS Vita, PSP e classici PS One. Potrete usufruire di tutti i titoli a disposizione utilizzando un controller DUALSHOCK 3 o DUALSHOCK 4. 

















https://amzn.to/2KXXnhh