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PlayStation® Net Yaroze

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Articolo a cura di Domenico Leonardi

SCE tenta di far rivivere i tempi d'oro dei programmatori amatoriali con una speciale edizione della PlayStation chiamata Net Yaroze (DTL-H3000 - DTL-H3001 - DTL-H3002) nota anche come “la PlayStation nera”. Yaroze significa più o meno 'Lavoriamo insieme!'.

Introdotta inizialmente solo in Giappone da Sony Computer Entertainment Inc. nel Maggio del 1996 al costo di 120.000 Yen, si tratta essenzialmente di una versione semplificata del kit di sviluppo professionale PlayStation che, una volta collegata direttamente a un PC o a un Mac, consente agli utenti di creare i propri giochi. Tuttavia, per ottenere risultati apprezzabili è necessaria una buona conoscenza del linguaggio di programmazione C. Giunse in occidente solo nel febbraio del 1997.

Caratteristica unica era la possibilità di far avviare senza alcun blocco regionale i giochi di qualsiasi continente. Nonostante ciò di Net Yaroze vennero prodotti tre diversi modelli, uno per continente. Uno per il Giappone (DTL-H3000), uno per l’America del Nord (DTL-H3001), e uno per l’Europa e l’Australia (DTL-H3002), con la sostanziale differenza del supporto video; il DTL-H3002 funzionava in modalità PAL, mentre gli altri due utilizzavano la modalità NTSC. La versione giapponese ufficialmente era registrata come DTL-3000, piuttosto che DTL-H3000.

Inoltre Sony decise di rendere i server region locked, limitando l'accesso solo agli utenti facenti parte della regione di origine del kit e bloccando di fatto la possibile collaborazione tra utenti di regioni diverse. Dunque anche se la console era region free risultava impossibile a un programmatore europeo collaborare con uno giapponese. Inoltre il sistema presentava anche un limite di memoria, richiedendo ai giochi creati di rientrare categoricamente nella memoria di sistema, all’epoca un "misero" 3.5 MB. Nonostante ciò venero creati molti titoli anche validi come Psychon, Terra Incognita, Blitter Boy e Between The Eyes.

Net Yaroze poteva essere acquistato solo tramite ordine postale direttamente da SCE ad un prezzo di circa 750 dollari, poiché non era stato pensato come prodotto per il mercato di massa. In ogni caso, alcuni dei giochi creati dagli utenti di Yaroze vennero inclusi in vari CD Demo abbinati alla rivista ufficiale PlayStation.

Home Page del sito ufficiale UK di Net Yaroze a fine 1996

Questo dalla fine degli anni '90 fino al 2004. L'ultimo Official PlayStation Magazine UK che presentò giochi Net Yaroze fu il numero 108, caratterizzato da una compilation di tanti giochi Yaroze. Una compilation completa dei giochi Net Yaroze, venne prodotta da SCEE e inviata ai proprietari e soci europei della Net Yaroze nel 2009 in concomitanza con la chiusura dei server e del progetto, avvenuto a fine luglio dello stesso anno.

Alcuni di questi giochi erano:
  • Adventure Game
  • Between The Eyes
  • Blitter Boy (Chris Chadwick)
  • Bouncer 2
  • Clone
  • A Dog Tale
  • Gravitation
  • Haunted Maze
  • Hover Car Racing
  • The Incredible Coneman
  • Mah Jongg (Gerhard Rittenhofer)
  • Opera of Destruction
  • Psychon
  • Pushy 2
  • Rocks'n'Gems (Gerhard Rittenhofer)
  • Super Bub Contest (Alex Herbert)
  • Terra Incognita
  • Time Slip
  • Total Soccer
  • Tunnel
  • Down


Numerosi erano ispirati ai classici arcade come Mr. Do e Puzzle Bobble, mentre altri (ad esempio, Time Slip) mostrano concetti nuovi di gioco.

Contrariamente a quanto si possa pensare, Net Yaroze non è stato né l'unico né il primo Kit  di sviluppo ufficiale  per i consumatori. Il PC-Engine in precedenza, e il WonderWitch in seguito permisero lo sviluppo di giochi in casa. Ma anche altri sistemi come i computer di Commodore, permettevano di creare piccole applicazioni tramite il linguaggio BASIC.








Net Yaroze non ha avuto un diretto successore sulla piattaforma PlayStation 2,  anche se  nei primi modelli di console il disco demo allegato forniva un'applicazione chiamata YABASIC che permetteva agli utenti di programmare in Basic ed eseguire il lavoro su PlayStation 2. Il tutto poteva poi essere salvato sulla Memory Card da 8Mb. Per la PS2 inoltre venne creata una versione di Linux utile anch'essa alla programmazione casalinga.

Net Yaroze B-Roll

Il progetto Net Yaroze è durato per ben 12 anni dal 1997 al 2009, anno in cui Sony chiuse nel mese di luglio i server dedicati dove veniva conservato tutto il materiale sino a quel momento realizzato.

SCEE dichiarò  "il server che abbiamo usato per Net Yaroze è ormai giunto alla fine della sua vita". SCEE ha comunque offerto tutti i contenuti su CD, ai soci del Net Yaroze.



La confezione europea della console conteneva:
  • 1 Net Yaroze PlayStation console (black matte texture)
  • 2 PlayStation controllers (black matte texture)
  • 1 AC power cord (with UK plug; in France an AC adapter was also included)
  • 1 AV cable
  • 1 European AV adapter
  • 1 Net Yaroze boot disc (A greenish PlayStation CD-ROM)
  • 1 Net Yaroze software development disc (A CD-ROM containing development tools for PC)
  • 1 access card (a black memory card-like dongle, required for booting in remote-controlled mode), with sticker
  • 1 communications cable (a serial cable used to link the console and the computer)
  • 1 "Start Up Guide" manual
  • 1 "Library Reference" manual
  • 1 "User Guide" manual



Spot pubblicitario di Net Yaroze contenuto nei CD Demo
della Ufficiale PlayStation Magazine europea:



Versione estesa della musica dello Spot di Net Yaroze
realizzata dal musicista britannico Jason Page






Kit Net Yaroze Download:
Di seguito i link per il download del kit e dei libri.
 

Kit di sviluppo Net Yaroze (con le librerie e i programmi officiali della Sony)
Il libro User's Guide
Il libro Start Up Guide
Il libro Library Reference
Cd-Boot Net Yaroze (Hackato che non richiede la Access Card)



Inoltre è presente il kit di sviluppo Psy-Q e alcuni libri da usare sia per Net Yaroze che Psy-Q :

Kit Psy-Q
Il libro 3D Graphics Tools
Il libro File Formats
Il libro Run-Time Library Overview
Il libro Rut-Time Library Reference


Nota: I file non sono di mia proprietà e si trovano caricati su server esterni.


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