DARK MODE

25 anni di PlayStation!

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Festeggiamo 25 anni di gioco.
Il messaggio di Jim Ryan presidente di Sony Interactive Entertainment che festeggia PlayStation parlando del debutto e della community:

"Il 3 dicembre 1994, 25 anni fa, la prima PlayStation ha fatto il suo debutto mondiale in Giappone. Entrati da poco in Sony, Ken Kutaragi e il suo team riuscirono a realizzare la loro visione volta a elevare i videogiochi a forma di intrattenimento fruibile da tutti e a creare una piattaforma per permettere agli sviluppatori di giochi di esprimere la propria creatività. Il giorno del debutto, PlayStation vendette 100.000 unità in Giappone, per poi diventare la prima console domestica in assoluto a superare i 100 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

Siamo riusciti a colpire la community dei videogiocatori perché PlayStation offriva esperienze a quel tempo inimmaginabili per una console domestica. Fin dall’inizio, abbiamo accolto a braccia aperte gli sviluppatori, fornendo loro gli strumenti e la tecnologia per creare mondi splendidi ed enormi e per sperimentare nuove idee. Questo approccio ha portato alla diversità di giochi per cui PlayStation è famosa, un vero segno distintivo per il nostro marchio su più generazioni di piattaforme hardware.

Negli ultimi 25 anni, PlayStation è stata all’avanguardia nel campo del gioco e sono onorato di essere parte del team sin dagli albori. Quando iniziai a organizzare l’avvio dell’attività in Europa, ricordo di aver dovuto partire da zero su molte cose, dall’assunzione dei dipendenti all’acquisto degli arredi. Allora ci concentrammo sul curare i vari mercati locali, per far sì che un giocatore in Polonia si sentisse parte della community PlayStation tanto quanto quelli di Regno Unito, Giappone o Stati Uniti. Supportati da fan appassionati in tutto il mondo, siamo riusciti a raggiungere importanti successi e l’attenzione alla community è oggi più importante che mai.

È davvero commovente vedere i fan cresciuti su PlayStation tramandare il loro amore per il gioco ai loro figli, che ora giocano su PS4. A nome di tutti noi di PlayStation, grazie per aver scelto di intraprendere questo viaggio con noi. Non vediamo l’ora di festeggiare il prossimo evento!"





PlayStation da Guinness World Record!
Un altro traguardo per PlayStation nel giorno del suo anniversario.

Il Guinness World Records ha premiato Sony per i successi ottenuti con il brand PlayStation, ufficialmente la
"famiglia di home console più venduta di sempre". Il risultato è stato assegnato alla luce delle vendite combinate di hardware PlayStation per un totale di circa 450.190.000 unità vendute tra il lancio della console originale in Giappone il 3 dicembre 1994 e il 7 novembre 2019. Il record include le vendite di hardware dell'originale PlayStation, di PS2, di PS3 e di PS4.

Un evento per commemorare questo traguardo si è tenuto a Tokyo proprio il 3 dicembre 2019, in occasione del 25° anniversario di PlayStation, a cui hanno partecipato il CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan e l'ex CEO Ken Kutaragi, che è affettuosamente chiamato "Il padre della PlayStation" per il suo lavoro svolto sullo sviluppo della prima PlayStation, oltre che su PS2, PSP e PS3.



In un discorso all'evento, Kutaragi ha dichiarato: “Quando stavamo sviluppando la PlayStation originale, avevamo l'ambizione di vendere 1 milione di unità. Adesso ci ripenso con nostalgia. Abbiamo lanciato la piattaforma PlayStation con l'obiettivo di cambiare il volto dell'intrattenimento. Ricevendo questo premio oggi, sento il sostegno dei giocatori che hanno apprezzato le nostre console nel corso degli anni e, in quanto padre della PlayStation, vedo che ha un futuro brillante".

Ryan ha dichiarato in giapponese: "Come britannico, sono così orgoglioso che la PlayStation sia riconosciuta dal Guinness, che è essa stessa una società britannica. PlayStation ha un futuro entusiasmante e continueremo a fare del nostro meglio!"

Sia Ryan che Kutaragi hanno ringraziato i numerosi partner di Sony e i fan di PlayStation in tutto il mondo per il loro supporto nel corso dei decenni. Il breve evento si è concluso con una sessione fotografica con le mascotte di PlayStation Toro Inoue e Piposaru di Ape Escape, a cui è seguita in seguito l'edizione 2019 dei PlayStation Awards.




Il ringraziamento di Ken Kutaragi

Il 10 dicembre, a conclusione dei festeggiamenti per il 25° anniversario di PlayStation, Ken Kutaragi, il padre di PlayStation, ha condiviso un messaggio di ringraziamento durante l'episodio di State of Play.

"Agli autori e ai produttori che hanno dato vita a innumerevoli giochi pieni di meraviglia, ai giornalisti che hanno mostrato ai fan tutti quei lavori, e soprattutto, a coloro che hanno vissuto quei giochi con amore mando un semplice ringraziamento, dal profondo del cuore."

Potete ascoltare l'intero messaggio di ringraziamento nel video qui sotto:




Wallpaper per i 25 anni di PlayStation.

E per festeggiare il 25° anniversario di PlayStation, ecco 8 sfondi personalizzati che immortalano i lanci delle varie console realizzati a mano dal grande graphic designer Cory Schmitz, perfetti per i desktop e per i dispositivi mobile.

Queste immagini si basano sulla versione di lancio di ogni console PlayStation, dalla PlayStation originale fino alla PS4, senza dimenticare i sistemi portatili, PSP e PS Vita. Guardate attentamente e noterete che ogni variante di colore ha una diversa disposizione delle console.

Fai clic su ciascuna delle immagini in basso con il tasto destro del mouse e seleziona "salva immagine con nome" per salvare sul tuo dispositivo le immagini e mettere in mostra il tuo orgoglio PlayStation.


#25YearsOfPlay - Black Wallpaper 



#25YearsOfPlay - Blue Wallpaper 



#25YearsOfPlay - Light Wallpaper
 


#25YearsOfPlay - Dark Wallpaper 



Come Takafumi Fujisawa ha creato il suono di avvio di PlayStation

Il 3 dicembre 2019, per il 25° anniversario del lancio di PlayStation in Giappone, Jeff Cork senior editor di Game Informer è andato ad intervistare Takafumi Fujisawa il sound designer di PlayStation. Anche se forse non riconoscerai subito il nome Fujisawa, conoscerai sicuramente benissimo il suo lavoro. Hai presente il suono che veniva riprodotto 25 anni fa quando si accendeva la PlayStation originale? Esatto. Era opera sua. Potete leggere l'intera intervista cliccando qui.

https://amzn.to/2KXXnhh