DARK MODE

Xperia PLAY

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Dopo mesi di rumors, Sony Ericsson ufficializzò il suo "PlayStation Phone" il 14 febbraio 2011 nel corso della conferenza stampa al Mobile World Congress 2011 di Barcellona; era nato Xperia PLAY, il primo smartphone certificato PlayStation!

Basato su OS Android, Xperia PLAY offriva le funzionalità tipiche degli smartphone unite all’esperienza di gioco classica delle console portatili amate dai videogiocatori. Sony Ericsson XPERIA PLAY è stato rilasciato il 1° aprile 2011 in UK, il 21 Aprile 2011 in Italia e il 26 maggio 2011 in USA.

"Nella modalità chiusa a schermo verticale, lo smartphone presenta tutti i benefici che gli utenti si possono aspettare dagli smartphone della famiglia Xperia:  la miglior esperienza nell’ambito dell’entertainment; fotocamera da 5 megapixel, brillante schermo multitouch da 4” e le migliori funzionalità per i social network.

Aprendo la parte slider con i comandi di gioco l’utente entra nel mondo entusiasmante del mobile gaming. Il game pad slider presenta un D pad digitale,  due controlli touch analogici, 2 comandi laterali e le 4 icone PlayStation: cerchio, croce, quadrato e triangolo. Il processore Qualcomm Snapdragon ottimizzato con CPU da 1 Ghz e il processore grafico Adreno integrato consente una fluidità di immagini pari a 60fps ottimizzato anche per i giochi 3D e per la navigazione internet a basso consumo. I consumatori potranno così godere di molte ore di gioco grazie ad una batteria affidabile e duratura."

Il download dei giochi era possibile attraverso “Xperia PLAY launcher”, un’applicazione attivabile aprendo la parte slider dello smartphone. “Xperia PLAY launcher” consigliava i giochi e permetteva agli utenti di cercare i titoli top sull’Android market ottimizzati per Xperia PLAY.

Rikko Sakaguchi, Executive Vice President and Chief Creation Officer at Sony Ericsson dichiarò “Per Sony Ericsson oggi è un momento di cui essere davvero orgogliosi, portiamo qualcosa di realmente rivoluzionario sul mercato. In linea con la nostra vision di Communication Entertainment, Xperia PLAY cambierà per sempre il modo in cui le persone penseranno allo smartphone e al mobile gaming.”

Xperia PLAY era basato su Gingerbread (versione 2.3), all'epoca l’ultima versione della piattaforma Android di Google. Xperia PLAY come detto, è stato il primo dispositivo ad essere PlayStation Certified. Ciò portò all'accesso diretto di tutti i contenuti di gioco PlayStation messi a disposizione attraverso la PlayStation Suite di Sony Computer Entertainment, il cui lancio avvenne in seguito nel corso dell’anno.

Kazou Hirai, President of Networked Products and Services Group at Sony Ericsson, dichiarò “Sono felice che Xperia PLAY sia il primo smatphone PlayStation certified ad essere lanciato sul mercato. Xperia PLAY rappresenta un’offerta unica per il consumatore ed è un altro esempio dei prodotti e dei servizi importanti che stanno arrivando sul mercato che fanno leva sui forti asset di SONY”.

Sony Ericsson siglò diverse partnership con i più importanti produttori dell’industria dei giochi per mettere a disposizione un ecosistema ricco e stimolante, sia durante il lancio che dopo, con molti titoli nuovi e importanti disponibili attraverso il mercato Android.

I principali franchises disponibili su Xperia PLAY includevano EA’s Need For Speed, Sims 3 e la prima versione al mondo multiplayer di FIFA 10 per i dispositivi mobile. GLU Mobile/Activision portarono Guitar Hero mentre i titoli di Gameloft includevano Assassin’s Creed e Sprinter Cell.  Sony Ericsson chiuse accordi anche con Unity Technologies per utilizzare la loro premiata piattaforma di sviluppo, per assicurare un flusso continuo di titoli di giochi 3D in altà qualità.

Per Mr Sakaguchi “Il lancio di Xperia PLAY non sarebbe stato possibile senza una collaborazione stretta sia con Google che con Sony Computer Entertainment. L’impegno dei più importanti produttori del mercato del gaming dimostra che Xperia PLAY sarà in grado di rispondere alle  aspettative più elevate dei consumatori in tutto il mondo.”

“Xperia PLAY e la piattaforma di gioco PlayStation Certified sono importanti esempi di quel tipo di innovazione possibile nel sistema aperto aperto Android”, secondo Andy Rubin, Vice president of Engineering at Google.




Ecco alcune dichiarazioni delle aziende partner:

Eletronics Arts, Travis Boatman, VP of Worldwide Studios for EA Mobile: “EA ha collaborato strettamente con Sony Ericsson per portare le versioni più vendute dei nostri titoli più amati dagli utenti come The Sims 3 e EA SPORTS FIFA 10 su Xperia PLAY. Il Keypad dello smartphone dedicato al gioco regala ai giocatori di FIFA ciò che più è importante in un gioco  legato al football – controllo di palla, selezione rapida dei giocatori in campo, passaggi veloci e ancora di più. Il gamepad unico di Xperia PLAY fornisce inoltre un controllo sicuro in The Sims 3 portando ai giocatori una nuova esperienza di simulazione. Non vediamo l’ora di poter guardare gli utenti interagire con i nostri grandi giochi in un modo nuovo attraverso Xperia PLAY.”

Gameloft, Michel Guillemot, President: “Siamo onorati di collaborare con Sony Ericsson per offrire dieci tra i più venduti titoli al lancio di Sony Ericsson Xperia PLAY”, ha affermato  Michel Guillemot, President di Gameloft. “La mia vision fin dalla creazione di Gameloft era quella di trasformare i video games in una forma di intrattenimento accessibile a tutti. Questa visione si è realizzata con il lancio di Xperia PLAY che combina uno smartphone perfetto per l’uso quotidiano ad un vero game controller che offre la migliore esperienza di gioco possibile su un telefono cellulare. Gameloft supporterà il lancio con oltre 20 titoli nei prossimi sei mesi che sfrutteranno al massimo le funzionalità di questo dispositivo”.

Glu Mobile, Niccolo de Masi, CEO: “La relazione strategica di Glu con Sony Ericsson ci consente di allinearci con l’innovatore principale nel mobile e nel gaming. Siamo ansiosi di crescere nel social mobile gaming con offerte interessanti sui nuovi dispositivi Sony Ericsson.”

Venne lanciato con più di 60 giochi creati dai più importanti produttori del settore tra cui, Sony Computer Entertainment, Gameloft, Electronic Arts and Glu Mobile. La gamma di giochi disponibili per il download al momento del lancio era una combinazione di titoli originali PlayStation, titoli famosi in 3D e giochi molto popolari tutti ottimizzati per Xperia PLAY.

Sony Ericsson siglò alcune partnership con oltre 20 produttori dell’industria dei giochi dai più grandi agli indipendenti, includendo aziende middleware, come Havok e Unity, e sviluppatori di Android. I Partner al lancio furono:

Sony Computer Entertainment, Digital Chocolate, Digital Legends, Electronic Arts, Fishlabs, Gamehouse, Gameloft, Glu Mobile, Handy Games, Namco Bandai Networks, Polarbit, PopCap, Trendy Entertainment, Unity Tecnologies.

Questo doveva garantire un flusso continuo di nuovi titoli. Tra i più importanti:

Assassins Creed Altair’s Chronicles HD – Uno dei giochi più popolari. Azione e enigmi, il tutto ambientato nel Medio-Oriente delle Crociate.

Need for Speed – Insegui le ruote delle più veloci e più potenti automobili del mondo. Uno dei video giochi di maggior successo di tutti i tempi.

Tom Clancy’s Splinter Cell – L’ultimo capitolo chiave di questa saga. Operativo nelle Forze Speciali e poi rinnegato, Sam Fisher torna a combattere un’agenzia segreta corrotta.

Dungeon Defenders Second Wave – Una grafica splendida, un’esperienza di gioco intensa  ed esclusiva su Xperia PLAY.

Gun Bros – Scegli la tua arma e unisciti agli eroi Percy e Francis Gun nella loro ‘Freakishly Rugged Action’ contro un terrificante branco di alieni.

Galaxy on Fire 2 – Una fuga per l’esplorazione dello spazio con ore di gioco intense e una grafica ad effetto.

Guns ‘n’ Glory – In questo popolare e premiato gioco una gang di banditi vi guiderà per la difesa di una torre, il tutto in un divertente contest western.

Worms – Fai combattere i tuoi plotoni di vermi in questo premiato gioco di strategia.

Zenonia 2 – The lost memories – Classico e popolare gioco di ruolo. Diverse missioni per una storia epica.

Backstab – Un’ avventura epica narrata in terza persona da un pirata che prevede intensi duelli con la spada e altre modalità di combattimento dinamico. Disponibile a partire dal 14 Aprile solo su Xperia™ PLAY.

N.O.V.A.2 – Grafica impressionante e gioco multiplayer intenso. Il combattitore protagonista fa il suo debutto Android esclusivamente su Xperia™ PLAY.

Asphalt 6 – L’ultima edizione di uno dei principali e più venduti giochi di corse automobilistiche, disponibile gratuitamente in esclusiva su Xperia™ PLAY.


Ci furono inoltre una serie di giochi originali PlayStation disponibili al lancio. Tra questi Crash Bandicoot preinstallato e altri 5 titoli originali PlayStation scaricabili attraverso PlayStation® Pocket application su Xperia™ PLAY.

Cool Boarders 2 – E’ tempo di afferrare di nuovo la tavola e fare snowboard su16 intensissime piste.

Destruction Derby – Vera e propria carneficina di auto. Infilati in una nuova auto e distruggila, inviando i tuoi avversari alla prima discarica.

Jumping Jack Flash – Salta attraverso 6 mondi colorati nella cabina di pilotaggio di un coniglio robot, dando la caccia al creatore del male galattico Baron Aloha.

MediEvil – Risorto 100 anni dopo, sei tornato per sconfiggere il mago Zarok. Probabilmente l’eroe meno meritevole al mondo, parti per salvare la terra  ancora una volta, per la prima volta.

Syphon Filter – Diventa Gabe Logan: esperto di guerriglia. Un uomo in una crociata personale per far cadere una cellula di terrorismo internazionale e per eliminare un virus mortale

Per Dominic Neil-Dwyer, Head of Market Development di Sony Ericsson: “E’ meraviglioso consegnare finalmente Xperia PLAY nelle mani dei consumatori. Questo è solo l’inizio e il futuro è entusiasmante grazie all’interesse di tutti i nostri fan e al sostegno che abbiamo da parte dell’industria del gioco. Nuovi contenuti innovativi saranno disponibili per Xperia PLAY nei prossimi mesi.”










A seguire la lista completa dei giochi disponibili entro la prima settimana di lancio:

Bruce Lee Dragon Warrior from Digital Legends (pre-installed)
FIFA 2010 from EA Mobile (pre-installed**)
Sims 3 from EA Mobile (pre-installed**)
Star Battalion from Gameloft (pre-installed**)
Tetris from EA mobile (pre-installed**)
Asphalt 6 from Gameloft (free to download)
Dungeon Defenders: Second Wave from Trendy Entertainment
Galaxy on Fire 2 from Fishlabs
Assassins Creed from Gameloft
Need for Speed SHIFT from  EA Mobile
Worms from EA Mobile
Nova 2 from Gameloft
Modern Combat Black Pegasus from Gameloft
Guns n Glory from Handygames
Reckless Racing from Polarbit
Real Football 2011from Gameloft
Gun Bros from Glu Mobile
Racer Luma from Arcade/Unity
Cordy from SilverTree Media
Aporkalypse from Handygames
Brothers in Arms Global Front from Gameloft
Guerrilla Bob from Angry Mob Games/Unity
Let’s Golf 2 from Gameloft
Zenonia 2 from Gamevil
Cyberlords from Handygames
Guitar Hero™ Warriors of Rock Mobile from Glu Mobile
Age of Zombies from Halfbrick Studios
Spectral Souls from HyperDevBox Japan
Splinter Cell Conviction from Gameloft
Air Attack from Art in Games/Unity
Armageddon Squadron from Polarbit
Uno from Gameloft
InfeCCt from Handygames
Spiderman total Mayhem from Gameloft
Millionaire City from Digital Chocolate
Avatar from Gameloft
Raging Thunder 2from Polarbit
Homerun Battle 3D from Com2us Games
Aftermath XHD from Jakyl
I Must Run from GameLion
Baseball Superstars 2011from Gamevil
Ground Effect Pro from Jakyl
ZeNonia from Gamevil
Super KO Boxing  2 from Glu Mobile
Farm Story from Team Lava
Wave Blazer from Polarbit
Soccer Superstars from Gamevil
Battle Bears from Skyvu
Tower Blocks New York from Digital Chocolate
Super Dynamite Fishing from Handygames
Iron Sight from Polarbit
Toonwarz from Polarbit
Restaurant Story from Team Lava
Escape from AMA
Raving Babies from AMA
Bakery Story from Team Lava
Denki Blocks! Deluxe from Jakyl
Rollercoaster Rush from Digital Chocolate

Giochi originali PlayStation al lancio:

Crash Bandicoot® from Sony Computer Entertainment Inc.
Cool Boarders 2 from Sony Computer Entertainment Inc.
Destruction Derby from Sony Computer Entertainment Inc.
Jumping Jack Flash from Sony Computer Entertainment Inc.
MediEvil™ from Sony Computer Entertainment Inc.
Syphon Filter™ from Sony Computer Entertainment




Camera
  • 5.1 megapixel camera
  • Auto focus
  • Flash / Photo light
  • Geo tagging
  • Image stabiliser
  • Send to web
  • Touch focus
  • Video light
  • Video recording
  • Video blogging
  • Music
  • Album art
  • Bluetooth™ stereo (A2DP)
  • Google™ Music Player
  • Music tones (MP3/AAC)
  • PlayNow™ service*
  • Sony Ericsson Music player
  • Stereo speakers
  • TrackID™ music recognition application
  • Internet
  • Android Market
  • Bookmarks
  • Google™ search
  • Google™ Voice Search
  • Pan & zoom
  • Web browser (Webkit)

Communication
  • Call list
  • Conference calls
  • Facebook™ application (from Android Market™)
  • Google™ Talk*
  • Noise Shield
  • Polyphonic ringtones
  • Speakerphone
  • Sony Ericsson Timescape™***
  • Twitter™ application (from Android Market™)
  • Vibrating alert
  • Messaging
  • Android Cloud to Device messaging (C2DM)
  • Conversations
  • Email
  • Google Mail™*
  • Instant messaging
  • Picture messaging (MMS)
  • Predictive text input
  • Sound recorder
  • Text messaging (SMS)
Design
  • Auto rotate
  • Keyboard (onscreen, 12 key)
  • Keyboard (onscreen, QWERTY)
  • Picture wallpaper
  • Touchscreen
  • Wallpaper animation
Entertainment
  • 3D games
  • Dedicated gaming keys
  • Flash Lite™
  • Gesture gaming
  • Motion gaming
  • Video streaming
  • YouTube™

Organiser
  • Alarm clock
  • Calculator
  • Calendar
  • Document editors
  • Document readers
  • E-Manual
  • Flight mode
  • Google Calendar™
  • Google Gallery 3D™
  • Infinite button
  • Phone book
  • Set-up Wizard
  • Widget manager
A livello di connettività, è dotato di  un jack audio da 3.5 mm, aGPS, un connettore Micro USB con supporto a USB 2.0. Le dimensioni sono pari a 119 x 62 x 16 mm per un peso complessivo di  175 grammi. La memoria interna è pari a  400 MB, con possibilità di una memory card suppletiva, micro sd per l’esattezza, espandibile fino a 32 GB. Tra le altre caratteristiche:

  • Memory card included: 8GB microSD™
  • Operating system: Google™ Android 2.3 (Gingerbread)
  • Processor: 1 GHz Scorpion ARMv7
  • aGPS
  • Bluetooth™ technology
  • DLNA Certified
  • Google Latitude™
  • Google Location Service
  • Google Maps™ with Street View
  • Media Transfer Protocol support
  • Micro USB Connector
  • Modem
  • Synchronisation via Facebook™**
  • Synchronisation via Google Sync™
  • Synchronisation via Microsoft Exchange ActiveSync®
  • Synchronisation via Sony Ericsson Sync
  • USB 2.0 high speed support
  • Wi-Fi™
  • Wi-Fi™ Hotspot functionality
Google™ services
  • Gmail™
  • Google Calendar™
  • Google Gallery 3D™
  • Google Latitude™
  • Google Maps™ with Street View
  • Google Media Uploader
  • Google Music Player™
  • Google Phone-top Search
  • Google Search widget
  • Google Sync™
  • Google Talk™
  • Google Voice Search
  • Set-up Wizard
  • YouTube™

Lo schermo TFT è da 16,777, 216 colori con capacità  multi-touch, per una dimensione di 4 pollici con risoluzione a 480 x 854 pixel (FWVGA). Il box di vendita includeva, oltre al dispositivo con batteria, una cuffia stereo, una memory card da 8 GB, un caricatore con tanto di cavo micro USB, utile anche per il file transfer. Il telefono venne commercializzato in due diverse colorazioni: bianco e nero.

Tempi di chiamata:
  • Talk time GSM/GPRS: Up to 8 hrs 25 min
  • Standby time GSM/GPRS: Up to 425 hrs
  • Talk time UMTS: Up to 6 hrs 25 min
  • Standby time UMTS: Up to 413 hrs
  • Talk time CDMA2000®: Up to 7 hrs 40 min
  • Standby time CDMA2000®: Up to 405 hrs
  • Game play time: Up to 5 hrs 35 min
  • MP3 playback: Up to 30 hrs 35 min
Networks
  • UMTS HSPA 800, 850, 1900, 2100
  • GSM GPRS/EDGE 850, 900, 1800, 1900
  • UMTS HSPA 900, 2100
  • GSM GPRS/EDGE 850, 900, 1800, 1900
  • CDMA2000®, cdmaOne, EVDO

LO SPOT TV ITALIANO



https://amzn.to/2KXXnhh