DARK MODE

I Commemorative Disc

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Come suggerisce lo stesso nome, i Commemorative Disc o dischi commemorativi, celebravano un evento particolare della vita di PlayStation. Appositamente creati da Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), dunque per il solo territorio PAL e in quantità limitate (si parla di un numero che varia da un massimo di 1000 a un minimo di qualche decina di copie), si tratta di ristampe di alcuni giochi PlayStation e PlayStation 2 distribuite allo staff interno in seguito al raggiungimento di un particolare traguardo.

Ad oggi sono note quelle dei giochi di Tekken 2, Tekken 3, Gran Turismo e Rapid Racer per PSone e The Getaway e Hardware Online Arena per PS2. Analizziamo insieme ogni edizione:


Tekken 2 / Product Number: SCES-00255

La versione Commemorative Disc di Tekken 2 venne realizzata nel 1996 da SCEE per celebrare i 10 milioni di dischi stampati per PlayStation in Europa. Pare esistano poche decine di copie di questa versione che era destinata solo ad alcune sedi di SCEE e quindi non messa in vendita. Il gioco è inserito in una custodia trasparente e il cd è caratterizzato da una colorazione oro con decorazioni in viola.




Rapid Racer / Product Number: SCES-00394

La versione Commemorative Disc di Rapid Racer venne realizzata nel 1997 da SCEE per celebrare i 50 milioni di dischi stampati per PlayStation in Europa. Pare esistano poche decine di copie di questa versione che era destinata solo ad alcune sedi di SCEE e quindi non messa in vendita. Il gioco è inserito in una custodia nera.




Gran Turismo / Product Number: SCES-00984

La versione Commemorative Disc di Gran Turismo venne realizzata nel 1997 da SCEE per celebrare i 100 milioni di dischi stampati per PlayStation. Anche questa versione venne distribuita solo ai dipendenti Sony e anche questa versione è molto limitata. Particolare la custodia, in cartone e di color argento con su impressa la dicitura di Limited Edition.




Tekken 3 / Product Number: SCES-01237

Con il Commemorative Disc di Tekken 3 non si celebrava un traguardo ma la partecipazione dei dipendenti SCEE alla conferenza PlayStation del 1998 di Atene che ricevettero dunque questa ristampa del gioco per la loro presenza. Sul disco è riportato, infatti, SCEE Staff Conference ‘98 Athens, Greece Commemorative Disc. Il gioco è inserito in una custodia rossa. Non è chiaro cosa accadde a questa conferenza per essere tanto importante da ricevere un Commemorative Disc.




The Getaway e Hardware Online Arena

Si passa a PlayStation 2 con la Limited Edition di The Getaway. Solo 1000 unità prodotte per celebrare i 100 milioni di dischi stampati per PlayStation 2. Ogni copia è numerata partendo dal numero 100,000,001. Realizzata per gli stessi dirigenti Sony, questa edizione speciale di The Getaway si presenta con una copertina speciale Silver/Gray/Black. Infine il Commemorative Disc di Hardware Online Arena, realizzato in sole 100 unità per celebrare i 150 milioni di dischi stampati per PlayStation 2. Anche in questo caso, ogni copia è numerata partendo dal numero 150.000.001 e sono state realizzate per gli stessi dirigenti Sony. Si tratta di due dei più rari e ricercati giochi per PS2.




Main menu

https://amzn.to/2KXXnhh