DARK MODE
Home » , , » Speciale: PlayStation compie 18 anni

Speciale: PlayStation compie 18 anni

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Sono già passati 18 anni dal lancio della prima PlayStation!

Questo speciale non vuole aggiungere altro se non condividere con voi il bel comunicato stampa diffuso da Sony PlayStation Italia per celebrare i 18 anni di PlayStation! Buona lettura.

"Siamo appena diventati maggiorenni e, com’è giusto che sia quando si raggiunge un traguardo così importante, siamo elettrizzati e ancora ubriachi di gioia.

In questi 18 anni PlayStation, con la sua innata passione e irriverenza, ha fatto vivere esperienze indimenticabili, ha soddisfatto i desideri dei giocatori più esigenti con lo sguardo costantemente rivolto al futuro. Gare automobilistiche al cardiopalma, lotte senza esclusione di colpi contro titani e alieni, ma anche serate in famiglia sulle note, spesso stonate, del successo del momento e pomeriggi accoccolati sul divano alle prese con l’educazione di un incorreggibile cucciolo virtuale. 6570 giorni nel corso dei quali PlayStation è cresciuta insieme ai suoi utenti trasformando il panorama del videogame e rendendolo un fenomeno trasversale.


18 anni fatti di piccoli e grandi passi compiuti assieme, in cui ogni tappa ha rappresentato una rivoluzione nel panorama dell’intrattenimento videoludico. E’ il 29 settembre 1995 quando arriva in Europa la prima console PlayStation, il più potente sistema di gioco mai creato che segna il passaggio da 8 a 32 bit e permette ai ragazzi di giocare a casa, all’interno di mondi tridimensionali sempre più vicini alla realtà. Appena 3 anni dopo, nel 1998, mentre la diffusione di Google rivoluziona Internet, la produzione di hardware PlayStation sfiora i 50 milioni di unità in tutto il mondo. Contemporaneamente nasce il franchise Gran Turismo.


Nel 2000, il 24 novembre, fa il suo debutto europeo PlayStation 2. E’ la prima console che apre le porte al concetto di convergenza multimediale, permettendo di unire in un unico device l’universo del videogioco a quello del cinema. Nel corso della sua vita PS2 entra in oltre 155 milioni di case nel mondo, diventando la più venduta della sua generazione videoludica.


Il 2007 segna un’altra rivoluzione, PlayStation 3 (PS3) si presenta al suo pubblico come il cuore dell’intrattenimento domestico: giochi, musica, film in Alta Definizione, Internet e la possibilità di giocare on-line e accedere ad un negozio virtuale grazie a PlayStation Network.


Eccoci qui, dopo 18 anni, felici di festeggiare con tutti coloro che da sempre credono in noi. Stoici, in fila davanti ai negozi per accaparrarvi la prossima PS. Stanchi, dopo notti alle prese con il boss da sconfiggere o il “quadro” da superare. Arroganti, sbandierando la vostra presunta superiorità nei confronti degli amici. Bugiardi, fingendovi malati con la fidanzata, pur di finire il gioco del momento. Concentrati sulla partita in metro o alla fermata dell’autobus. Spensierati, insieme alla vostra famiglia ballando, cantando e lanciando incantesimi.

Voi siete i veri protagonisti dell’incredibile storia di PlayStation. A tutti voi un immenso “grazie”."

https://amzn.to/2KXXnhh