DARK MODE
Home » , » 15 anni di PlayStation: la storia anno per anno

15 anni di PlayStation: la storia anno per anno

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi

 
Fai un tuffo nel passato in occasione del quindicesimo anniversario di PlayStation.


1995
In un'annata all'avanguardia sul fronte tecnologico, con la fondazione di Yahoo! ed eBay e il lancio del formato DVD, il 29 settembre fa il suo attesissimo ingresso sul mercato europeo il sistema videoludico PlayStation .
I primi titoli PlayStation disponibili includono le migliori creazioni giapponesi e una raccolta di nuovi giochi sviluppati nel mercato occidentale, e, durante il periodo natalizio, il sistema raggiunge il picco delle 350.000 unità vendute in Europa.
  • Titoli memorabili: Tekken, Ridge Racer e Air Combat di Namco e Destruction Derby, Krazy Ivan e WipEout di Psygnosis.



1996
La casa di sviluppo giapponese Capcom lancia su PlayStation Resident Evil, titolo di azione-avventura con un tocco cinematografico che conquista milioni di fan diventando il capostipite di una serie di enorme successo.
Inoltre, una certa signorina che risponde al nome di Lara Croft diventa l'esploratrice più amata da milioni di maschietti...
  • Titoli memorabili: Tomb Raider, Formula 1, Street Fighter Alpha e Total NBA '96 di Sony Computer Entertainment Europe.


1997
SCEE promuove la gettonatissima serie Platinum, Square (in seguito Square Enix) presenta Final Fantasy VII e gli scozzesi DMA Design propongono un connubio di azione di gioco ingegnosa e humour nero nell'innovativo Grand Theft Auto.
  • Titoli memorabili: Soul Blade, Castlevania: Symphony of the Night, Time Crisis (con controller G-Con 45).



1998
Mentre la diffusione di Google rivoluziona Internet, la produzione di hardware PlayStation sfiora i 50 milioni di unità.
Questa vertiginosa ascesa è pilotata da una serie di titoli iconici, fra cui il debutto di Gran Turismo. Etichettato come l'autentico simulatore di guida, il capolavoro di Polyphony Digital segna la nascita della serie di corse più all'avanguardia.
  • Titoli memorabili: Colin McRae Rally, Crash Bandicoot: Warped di Naughty Dog, MediEvil e X-men vs Street Fighter.



1999
Nasce la serie Metal Gear Solid , Ape Escape rivoluziona l'azione di gioco con l'introduzione del leggendario controller DUALSHOCK e Silent Hill propone un'alternativa suggestiva ma altrettanto raccapricciante ai titoli di survival horror tradizionali, incentrati sull'azione.
  • Titoli memorabili: Driver, Medal of Honor, Syphon Filter, Tony Hawk's Pro Skater, Final Fantasy VIII, ISS Pro Evolution, Dino Crisis.



2000
Le previsioni sulla manifestazione del millennium bug non intralciano i festeggiamenti in grande stile per l'arrivo del terzo millennio. Con l'inizio dell'era delle innovazioni tecnologiche per eccellenza, la partnership fra America Online e Time Warner rappresenta la fusione aziendale di proporzioni maggiori mai avvenuta, e SCEE presenta ben due nuove console.
Oltre all'attesissima PlayStation 2, promossa dall'iconica campagna pubblicitaria The Third Place realizzata da David Lynch, PS one condensa i meccanismi interni della PlayStation originale in un nuovo modello compatto ed elegante.
  • Titoli memorabili: Dead or Alive 2 (Tecmo), Fear Effect, Midnight Club, Resident Evil 3: Nemesis, Smuggler's Run, Spider-Man, Vagrant Story.



2001
Mentre le aspirazioni di gloria dei saputelli e dei giornalisti in erba vengono soddisfatte dal lancio di Wikipedia nel primo mese del nuovo millennio, grazie a una serie di titoli leggendari la distribuzione di PlayStation 2 raggiunge i 20 milioni di unità.
All'inizio dell'anno, SCEA annuncia l'acquisizione dei creatori di Crash Bandicoot Naughty Dog per realizzare contenuti esclusivi per PlayStation 2. Alla fine del 2001, l'ermetico Project X diventa Jak and Daxter: The Precursor Legacy e segna la nascita di una parternship duratura e proficua.
  • Titoli memorabili: SSX Tricky, World Rally Championship, Burnout, Devil May Cry.



2002
L'inizio dell'anno segna l'arrivo della nuova moneta europea e la ventata di novità investe anche PlayStation con l'uscita di importanti nuovi giochi e di una strepitosa raccolta di sequel.
Kingdom Hearts combina l'esperienza nel campo dei giochi di ruolo di Square Enix con i personaggi Disney più amati, Frequency rivoluziona il modo di creare scale e accordi musicali e ICO narra l'affascinante storia di un giovane che cerca di mettere in salvo un'indifesa ragazzina intrappolata in un castello.
  • Titoli memorabili: Final Fantasy X, Grand Theft Auto: Vice City, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Ratchet & Clank, TimeSplitters 2.



2003
Oltre all'uscita della telecamera USB EyeToy, emblema di una nuova generazione di fan del social gaming, il gioco online approda su PS2 nel 2003 con il lancio dell'Adattatore di Rete per PlayStation 2.
Grazie a questo innovativo strumento e al Network Access Disc, il gioco scavalca i confini geografici, come dimostrato da SOCOM: US Navy SEALs, il famosissimo titolo online sviluppato da Zipper Interactive.
  • Titoli memorabili: Ape Escape 2, Beyond Good and Evil, Need for Speed: Underground, Prince of Persia: Le sabbie del Tempo, Sly Raccoon, Soul Calibur II, EyeToy: Play, Everquest Online Adventures.



2004
Gettando un'ombra sul lancio di un curioso sito Web chiamato Facebook, il 2004 vede l'annuncio di una delle pietre miliari dell'intrattenimento, la PSP (PlayStation Portable), presentata in anteprima all'Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles.
Inoltre, le aspiranti ugole d'oro da salotto trovano pane per i loro denti con l'arrivo di SingStar su PlayStation 2. Il rivoluzionario titolo di SCEE London Studio, che include una coppia di microfoni ed è compatibile con la telecamera EyeToy USB, crea un'esperienza canora unica che conquista immediatamente una folta legione di fan.
  • Titoli memorabili: The Getaway: Black Monday, Killzone, Mashed, Onimusha 3, Sega SuperStars, Star Wars Battlefront.



2005
A dieci anni dall'uscita europea della PlayStation originale, PSP approda ufficialmente sul mercato in ottobre e PlayStation 3 viene presentata fra lo stupore dei giornalisti, degli sviluppatori e dei più importanti professionisti del settore presenti all'E3; infine, Kratos, leggendario protagonista di God of War, irrompe su PlayStation 2 con tutto il suo furore.
  • Titoli memorabili: Battlefield 2: Modern Combat, Buzz! The Music Quiz, Everybody's Golf, Gran Turismo 4, Lumines, Peter Jackson's King Kong.



2006
Shadow of the Colossus
, Black e Tomb Raider Legend conquistano un posto di tutto rispetto nella ormai vasta raccolta di titoli per PS2, la periferica basata su chitarra di Guitar Hero porta una ventata di novità all'intrattenimento in compagnia e serie gettonatissime come The Sims, Medal of Honor, Splinter Cell, Gitaroo Man e Killzone fanno il loro debutto su PSP.
  • Titoli memorabili: Canis Canem Edit, Il padrino, Okami, Tokobot, We Love Katamari.



2007 
Nell'anno delle new entry, la Bulgaria e la Romania vengono annesse all'Unione Europea, Apple presenta l'iPhone e, il 23 marzo, i gamer europei accolgono a braccia aperte PlayStation 3, il sistema di gioco più potente al mondo.
PS3 porta con sé uno stuolo di titoli diversissimi fra loro, dall'acclamato Resistance: Fall of Man all'epico Elder Scrolls IV: Oblivion, oltre a numerosi film su Blu-ray Disc. È un anno importante anche per la sorella minore di PS3: il 5 settembre PSP Slim & Lite fa il suo debutto sul mercato europeo.
PlayStation Network rivoluziona il gioco online per i possessori di PS3 e PSP e apre le porte al PlayStation Store, che mette a disposizione centinaia di titoli, demo e trailer per il download.
  • Titoli memorabili: MotorStorm, Virtua Fighter 5, Heavenly Sword, Folklore, Assassin's Creed, Uncharted: Drake's Fortune.



2008
Con il declino del formato DVD in HD, il Blu-ray Disc diviene l'unico formato compatibile con giochi e film in alta definizione, segnando la forte ascesa di PS3.
Un nuovo eroe, ovvero l'adorabile Sackboy di LittleBigPlanet , conquista PS3, e, su PSP, un Kratos assetato di vendetta torna sul campo di battaglia in God of War: Chains of Olympus.
  • Titoli memorabili: Devil May Cry 4, LEGO Batman: Il videogioco, BioShock, LocoRoco 2, Yakuza 2.



2009 
È l'anno del debutto di un sistema PS3 dalle eleganti dimensioni ridotte e dell'altrettanto compatto sistema PSPgo , dotato di disco fisso interno da 16 GB. I fan dei contenuti scaricabili accolgono con entusiasmo l'arrivo delle PlayStation Network Cards, ideate per agevolare gli acquisti online sul PlayStation Store.
Sensazionali sequel come Uncharted 2: Il covo dei ladri sbarcano su PS3 e questa piattaforma vede anche l'arrivo di due popolari serie PlayStation quali Killzone 2 e Ratchet & Clank: a spasso nel tempo, assieme a titoli nuovi come EyePet e inFamous.
  • Titoli memorabili: Resistance: Retribution, Invizimals, Batman: Arkham Asylum, SingStar Take That.



2010 
Mentre la nube vulcanica islandese manda nel caos il traffico aereo europeo, Heavy Rain riscrive i canoni videoludici con una trama coinvolgente e appassionante per PS3; e le sorprese non finiscono qui: il 2010 segna anche l'arrivo del PlayStation Move e del gioco stereoscopico in 3D .
Il controller di movimento PS Move rivoluziona l'intrattenimento domestico, mentre l'avvento del 3D e delle TV in 3D rinsaldano il ruolo di PlayStation come casa innovatrice nel mondo dei videogiochi.
  • Titoli memorabili: MAG, God of War III, ModNation Racers, Red Dead Redemption, Tiger Woods PGA Tour 11, EA SPORTS FIFA 11.


In questi 15 anni di successi, PlayStation è stata la pioniera di esperienze innovative per tutta la famiglia... i prossimi 15 anni non saranno certo da meno.

Via / it.playstation.com

https://amzn.to/2KXXnhh