DARK MODE
Home » , » Timeline - 1997

Timeline - 1997

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Gennaio 1997
SCEE annuncia il lancio della gamma di software Platinum per PlayStation
Final Fantasy VII d Square vende oltre 3,5 milioni di unità in Giappone

6 gennaio - Consolidamento di Sony Computer Entertainment America sotto Tokyo HQ di SCEI
29 gennaio - la base americana installata di PlayStation raggiunge quota 3,2 milioni

Durante l'ultimo trimestre del 1996 (dal 29 settembre al 31 dicembre, 1996):
1,46 milioni le console di gioco PlayStation vendute in Nord America
6,36 milioni i giochi PlayStation venduti in Nord America

Le vendite in Nord America superano i 650 milioni di dollari.


Febbraio 1997
PlayStation al 14 Febbraio 1997 raggiunge le 12 milioni di unità vendute in tutto il mondo:

Giappone: 5,6 milioni di unità
America del Nord: 3,8 milioni di unità
Europa: 2,6 milioni di unità

SCEE annuncia il rinnovo della propria alleanza strategica a lungo termine in tutti i territori PAL con Namco Ltd
Namco, Sony Computer Entertainment, e Polygon Pictures annunciano l'apertura dello studio dedicato alla computer grafica; la Dream Pictures Studio Inc.

Net Yaroze sbarca in Europa

13 febbraio - Crash Bandicoot vende oltre un milione di unità in tutto il mondo dal lancio avvenuto nel settembre 1996



Marzo 1997
SCEE abbatte il prezzo di PlayStation da 199 a 129 sterline

3 marzo - in America del Nord, PlayStation riduce il proprio prezzo a 149 dollari;
i titoli PlayStation vengono ora commerciati ad un prezzo consigliato di $49.99
La serie Greatest Hits viene introdotta con un prezzo consigliato di 24,99 dollari
In Nord America, la base installata di PlayStation raggiunge i 3,4 milioni con oltre 18 milioni di giochi venduti.

PlayStation a fine marzo 1997 raggiunge le 13,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo:

Giappone: 6,5 milioni di unità
America del Nord: 4,0 milioni di unità
Europa: 3,0 milioni di unità


31 marzo - Sony Relazione annuale

"La console di gioco PlayStation ha avuto un altro anno di solida crescita delle vendite in tutto il mondo. Il nuovo prezzo conveniente e una serie di introduzioni software sono stati i fattori alla base di questo risultato.

Tra i titoli di successo in Giappone sono stati rilasciati Final Fantasy VII da Square Co., Ltd., e Popolocrois Story, Arc The Lad II, e PaRappa the Rapper di Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI). Tra i nuovi titoli più popolari disponibili all'estero troviamo TEKKEN di Namco Limited e Crash Bandicoot di SCEI. "




Aprile 1997

Sony Computer Entertainment Europe assicura che " l'ottava meraviglia " è in offerta esclusiva

Il 25 aprile 1997, SCEI rilascia il primo controller Analogico (DualAnalog - SCPH-1150).
Due stick analogici e un motore di vibrazione vengono aggiunti al controller standard. Le levette si presentano concave e il pad ottiene dei manici più lunghi. E' presente anche il selettore di modalità con tre opzioni; modalità digitale (led spento), modalità analogica (led rosso), e la modalità con anche i joystick analogici (led verde).



Maggio 1997

PlayStation a fine marzo 1997 raggiunge le 16 milioni di unità vendute in tutto il mondo:

Giappone: 7,5 milioni di unità
America del Nord: 4,8 milioni di unità
Europa: 3,7 milioni di unità

La produzione di PlayStation aumenta a 1,5 milioni di unità al mese.



Giugno 1997

Sony Computer Entertainment Europe annuncia il suo ultimo sviluppo nel settore delle periferiche per PlayStation; l'Analog Controller, l'ultima novità in fatto di controller per console.

PlayStation diventa partner ufficiale della Prost Grand Prix

11 giugno - PlayStation truck introdotto

11 giugno - le vendite di giochi in tutto il mondo raggiungono le 114 milioni di unità; in Nord America, 4,8 milioni le PlayStation distribuite con 30 milioni di giochi.



Luglio 1997

Sony Computer Entertainment Europe acquisisce Millennium’s Games Development Teams
Lo studio viene rinominato in Sony Computer Entertainment Cambridge. Il loro primo gioco fu Medievil.



Agosto 1997

25 agosto - le PlayStation consegnate in tutto il mondo raggiungono quota 20 milioni di con oltre 135 milioni di giochi, in Nord America sono 6,4 milioni le unità di PlayStation consegante, con 35 milioni di giochi.



Settembre 1997

SCEE annuncia che il franchise di Tomb Raider, è passato in esclusiva PlayStation
SCEE lancia il Value Pack contenente la PlayStation, due controller e una scheda di memoria a 129 sterline

7 settembre - Il gioco più atteso del 1997, Final Fantasy VII , debutta in esclusiva su PlayStation

16 settembre - SCEA annuncia la "Power Price", una linea di titoli PlayStation con un prezzo consigliato di non oltre i 39.95 dollari, con molti titoli per appena $ 34,95



Ottobre 1997

PlayStation a fine settembre 1997 raggiunge le 22,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo:

Giappone: 8,6 milioni di unità
America del Nord: 7,8 milioni di unità
Europa: 6,1 milioni di unità



Novembre 1997

SCEE si aggiudica il "Golden Joystick Award" come miglior software house, per il gioco più originale (Parappa The Rapper) e per il migliore annuncio (Tekken 2)

4 Novembre - Ritorna il marsupiale Crash Bandicoot nel suo secondo capitolo (Cortex Strikes Back)

17 novembre - Sony Computer Entertainment America lancia il suo primo ritm-game, Parappa the Rapper in Nord America; intanto 870.000 unità sono già state vendute in Giappone.



Dicembre 1997

SCEE annuncia che le vendite di FFVII hanno già raggiunto oltre mezzo milione di unità

6 dicembre - Final Fantasy VII vende oltre un milione di unità nel mese di novembre, il che rende il titolo il più venduto per PlayStation nel Nord America

22 dicembre - quasi ad 1 milione di unità, NFL GameDay '98 ha venduto più di 800.000 copie, diventando così il gioco di calcio più venduto per PlayStation di tutti i tempi.



19981996


Main menu

https://amzn.to/2KXXnhh