1990
Il progetto PlayStation R&D (Ricerca e Sviluppo) cresciuto fuori dal progetto “System G” broadcast TV graphics di Sony, viene formalizzato. Il team di 5 uomini con a capo Ken Kutaragi sale a 10 membri.
Estate 1991
Nintendo annuncia a sorpresa l'avviata collaborazione con Philips per l'add-on CD della sua console di gioco SNES, precedentemente contrattata con Sony, spingendo così la casa di Tokio alla creazione di un "nuovo sistema di gioco" proprio (la futura PlayStation) e la nascita della divisione Sony Computer Entertainment.
Immagini di un prototipo di PlayStation plug-in per il Super Nintendo Entertainment System da "PSX The Guide To The Sony PlayStation"
1993
Il progetto PlayStation viene ultimato. Sony Computer Entertainment viene stabilita e Ken Kutaragi diviene il Vice Presidente esecutivo della sezione R&D (Ricerca & Sviluppo).
Dicembre 1993
La console viene mostrata agli sviluppatori europei in una sede centrale di Londra
Gennaio 1994
La console viene mostrata agli sviluppatori americani
Maggio 1994
Nasce SCEA (Sony Computer Entertainment America Inc.) con sede a Foster City - California.
3 Dicembre 1994
La PlayStation viene lanciata in Giappone (modello SCPH-1000) al prezzo di 39mila 800 Yen
Dicembre 1994
SCEE (Sony Computer Entertainment Europe Inc.) è ospite della Developers Conference di Londra.