![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjggq7djwZp7z88o0A3oNoQS8kk9wREfLjyFOPjsZb1AxbYHT3yXOCIsZ6J3f5LmUrqEiBXWJJ4CDyIR4QvC5E65WGq6tdqmMjw3LA8TTnLeWWa9Avjzg9dQTiy4T6tbKuWraz9xvubHbw/s1600/1990.png)
1990
Il progetto PlayStation R&D (Ricerca e Sviluppo) cresciuto fuori dal progetto “System G” broadcast TV graphics di Sony, viene formalizzato. Il team di 5 uomini con a capo Ken Kutaragi sale a 10 membri.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh5eWTX398LCXPDoz4WCzqgEUHHOnnT7MG2-dPU7h5diymcRnisSlhBSMk_RQQ8dtvAU3vGv90GDlSiIKFGlHeKTD97Xn7KOVA6ZJs9vDMtKxFviukqd4FHAItUbaH78P2baOf5WcGErzo/s1600/estate91.png)
Estate 1991
Nintendo annuncia a sorpresa l'avviata collaborazione con Philips per l'add-on CD della sua console di gioco SNES, precedentemente contrattata con Sony, spingendo così la casa di Tokio alla creazione di un "nuovo sistema di gioco" proprio (la futura PlayStation) e la nascita della divisione Sony Computer Entertainment.
Immagini di un prototipo di PlayStation plug-in per il Super Nintendo Entertainment System da "PSX The Guide To The Sony PlayStation"
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgp3FHPR7BSUS7TwEeEupAgm4Vy2NCoOz1BnJva-OmM3vJRLASCK7zdTaIeY5h7HBGy8pRUuGEVLgcn_sJwJYYu3m_b85mS4c1par6hRfUTkZ9R3LsxLEbL28vhFpIx442XGtm6KssGiMA/s1600/1993.png)
1993
Il progetto PlayStation viene ultimato. Sony Computer Entertainment viene stabilita e Ken Kutaragi diviene il Vice Presidente esecutivo della sezione R&D (Ricerca & Sviluppo).
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjpbNL6WXbgTcr58QIH72odO2Xd22UwfgRc3g_7-yGo1SkgG2atqxnCLlOvQ5X1Y1v-o6M_NafFwaZzS52IaXarGJMPgcaXbLYIDy8ahbmy21iIHaSMOaFAxQ_cxlrEvekZkkHIR16Em2k/s1600/dic93.png)
Dicembre 1993
La console viene mostrata agli sviluppatori europei in una sede centrale di Londra
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWK11ZQg0pJwfiggJCFjUvJn8czjUIhu7zwuCxI9H9zzpkBDgcksNp-rbhom6M2tkRhgk3FtlQO2187Ph0pb_xEivcinMJ3hVlUisimFKEC4OOiKhsh-E9kC92XOYW4sVkulvdcORk5XE/s1600/gen94.png)
Gennaio 1994
La console viene mostrata agli sviluppatori americani
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhSCz6K5-bXxEgiLFpRlRQti6aC9tidGcxT_uvvum5x031waif89NldSoEKSfRABrFQp3YGhOWslUFSP5rDw3t4N-ZDksPnF4VKzHZXVZQLF1rxIHDdV60aK4TWgpMJoP1iLnIO1CZC16E/s1600/mag94.png)
Maggio 1994
Nasce SCEA (Sony Computer Entertainment America Inc.) con sede a Foster City - California.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhmjewI1nZvGOMzNTXCrMl7EbU2jvOXGc8re_3yVkXwUP6SkTytEYY5dCUcnUMMD9JTYXmErZYuppf_BqFzGXBNUWheOCBpZq84t4oatwapUw51PA658Avpzf-G_A94MXLxXyyuvUBADcU/s1600/3dic94.png)
3 Dicembre 1994
La PlayStation viene lanciata in Giappone (modello SCPH-1000) al prezzo di 39mila 800 Yen
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhHms8u53Fp8kYrjFCAPuJtKUXJiWuBGKFKYpgKylbzB0dT-fuH2MpgOK78NGPSNWC3-_NRHZ7nudxeCu-3awz3GRqFYLb67bNAl709Xc-FiuRf2kw0VWjty4S1Yq6AWDpsWtxLnqYa-vc/s1600/dic94.png)
Dicembre 1994
SCEE (Sony Computer Entertainment Europe Inc.) è ospite della Developers Conference di Londra.
![1995](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEinBImqqTVpeqJR_c1iYD6kNzUH5solKgRwkd-TvVdQV9POTMmoDuEMlmqlbs005_ExTzc3DRg60ny1JkuhLX64tFq8wHlGzmTyxaAVU6YgZIEs0ybedtr2qg8eoth62AW_hTjl4Ph-hq8w/s180/95off.png)