DARK MODE

PSP Magazine Ufficiale

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi

La rivista PSP Magazine Ufficiale in Italia, ma forse anche in tutti gli altri stati d'Europa, non riscosse parecchio successo. In Italia il primo numero venne rilasciato a soli 14 giorni dal lancio europeo del portatile Sony come allegato speciale di PlayStation 2 Magazine Ufficiale numero 42 (foto sotto).

Speciale PSP Magazine era una guida completa al mondo di PSP che informava e risolveva tutti i dubbi sulla nuova console Sony. Lo speciale spiegava in modo rapido e preciso tutte le funzionalità multimediali della PSP e recensiva tutti i videogame e i film disponibili nel mercato italiano. Era una guida all'utilizzo per tutti gli utenti che spiegava come collegare la console al PC, come ascoltare la musica, come vedere i propri filmati e come navigare in internet. Play Press Publishing con questo speciale accompagnava l'utente nel nuovo mondo del videogame portabile targato Sony.

Il primo numero "Speciale PSP Magazine" giunse quindi in edicola nel 2005 a soli 14 giorni dal lancio europeo di PSP come allegato gratuito di PlayStation 2 Magazine Ufficiale 42 (dunque compresa nel prezzo di 8.90€) e con una tiratura di 110.000 copie (la stessa di PlayStation 2 Magazine Ufficiale).

Dopo questo primo numero speciale non vennero più pubblicati nuovi numeri per circa 1 anno. Rifece la sua comparsa solo nel dicembre del 2006 con un nuovo "Numero Da Collezione" e nel luglio del 2007 con il "Numero 1", entrambi sempre sotto l'editore Play Press, oggi divenuta Play Media Company.

Solo dal febbraio 2008 la rivista ebbe una pubblicazione regolare e con cadenza bimestrale inizialmente e trimetrale per gli ultimi numeri, dunque non presente ogni mese nelle edicole come tutte le altre versioni della rivista ufficiale. In allegato alla rivista un CD-ROM contenente parecchio materiale dedicato a PSP come Wallpaper, Video, Aggiornamenti e altro da scaricare sulla Memory Stick della console tramite PC.

Oltre al primo numero "Speciale PSP Magazine", al secondo "Numero Da Collezione" del 2006 e al "Numero 1" del luglio 2007, vennero pubblicati altri 10 numeri dal febbraio 2008 al novembre 2009 per un totale di 13 pubblicazioni.


All'interno di ogni magazine trovavano spazio le seguenti rubriche:
  • PSP World: La guida a tutti gli avvenimenti più importanti del mondo PSP
  • Anteprime
  • Flash Istantanea su tutti i giochi in arrivo
  • Tutorial
  • Recensioni
  • Guida all'acquisto
  • UMD Video
  • Giochi 
All'interno dei CD: immagini, temi, sfondi, programmi, applicazioni, trailer e video di film e giochi, salvataggi, firmware.



Le copertine di tutti i numeri di PSP Magazine Ufficiale - Italia


https://amzn.to/2KXXnhh