DARK MODE

PlayStation Move

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi

Controller di movimento PlayStation Move per PlayStation 3, disponibile dal 15 settembre 2010. Consente di vivere un’esperienza di gioco basata sul movimento, in alta definizione, assolutamente unica sul mercato. Il controller di navigazione PlayStation Move, destinato ad essere impiegato con il controller di movimento, permette la navigazione intuitiva di personaggi e oggetti interni al gioco. La piattaforma PlayStation Move, comprendente il controller di movimento, il controller di navigazione e la telecamera PlayStation Eye*1, forte di una nutrita line-up di titoli software di alto livello, rende possibile un’esperienza di gioco innovativa ed estremamente coinvolgente sul sistema PS3.

La combinazione del sistema PS3 e della telecamera PlayStation Eye rileva con assoluta precisione movimento, angolazione e posizione assoluta nello spazio 3D del controller di movimento PlayStation Move consentendo a chi lo utilizza di giocare intuitivamente come se fosse all’interno del gioco. Il controller di movimento PlayStation Move raggiunge un livello di accuratezza senza paragoni grazie ai suoi avanzati sensori di movimento, comprendenti un giroscopio a tre assi, un accelerometro a tre assi e un sensore del campo magnetico terrestre, oltre ad una sfera dal colore cangiante che viene rilevata dalla telecamera PlayStation Eye. Il sistema PlayStation Move è in grado di rilevare tanto movimenti rapidi quanto delicati, sia che il giocatore agiti una racchetta da tennis, sia che dipinga con un pennello. Con il controller di movimento PlayStation Move, gli utenti possono impartire comandi mediante i pulsanti di azione e un grilletto analogico, ricevendo feedback fisico dalla funzione di vibrazione e feedback visivo grazie alla capacità della sfera di assumere una varietà di colori. Inoltre, la telecamera PlayStation Eye può catturare la voce o l’immagine del giocatore, aumentando la sensazione di realismo. Per i giochi che lo consentono, è possibile usare contemporaneamente 2 controller di movimento PlayStation Move, per tracciare i movimenti di entrambe le braccia.


Il controller di navigazione PlayStation Move è un controller da utilizzare con una sola mano, sviluppato per espandere ulteriormente le opzioni che i giochi PlayStation Move possono offrire *2. Il controller di navigazione PlayStation Move è caratterizzato dallo stesso design lucido e smussato che contraddistingue il controller di movimento ed è dotato di una levetta analogica e pulsanti direzionali che consentono agli utenti di controllare facilmente il gioco al momento di muovere i personaggi o scegliere una direzione. Come tutti gli altri Controller Wireless per il sistema PS3, è dotato di una batteria agli ioni di litio ricaricabile incorporata e di tecnologia Bluetooth®, che consente al controller di trasferire le informazioni di input al sistema PS3 senza bisogno di cavi.

Il controller di movimento e il controller di navigazione PlayStation Move amplieranno ulteriormente i confini dell’esperienza di gioco sul sistema PS3 per tutti i generi, tanto nel caso di giochi basati sul controller di movimento quanto di giochi che utilizzeranno entrambi i controller.


*1 E’ necessario disporre della telecamera PlayStation Eye per poter impiegare il controller di movimento PlayStation Move su PS3.
*2 E’ anche possibile impiegare i Controller Wireless DUALSHOCK® o SIXAXIS® al posto del controller di navigazione.



Specifiche tecniche
Controller di movimento PlayStation®Move

Nome del prodotto Controller di movimento PlayStation®Move
Colore Nero
Peso Circa 145 g
Dimensioni Circa 200mm × 46mm (altezza × diametro)
Tipo di batteria Batteria ricaricabile agli ioni di litio, incorporata
Alimentazione DC 3.7 V
Temperatura ambiente operativo  5℃~35℃










https://amzn.to/2KXXnhh