DARK MODE
Home » » Premio alla carriera per Ken Kutaragi alla GDC 2014

Premio alla carriera per Ken Kutaragi alla GDC 2014

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi



Durante il Game Developers Choice Awards 2014, Ken Kutaragi, ex CEO di Sony Computer Entertainment e "padre di PlayStation", per la seconda volta nella sua vita (la prima fu nel 2008 al D.I.C.E. Summit) è stato onorato con un premio alla carriera. Kutaragi-san ha ricevuto infatti il Lifetime Achievement Award per il suo contributo al mondo del gaming durante la GDC 2014! 

Il Game Developers Choice Awards si è svolto mercoledì 19 marzo alle ore 18:30 presso il Moscone Convention Center durante la Game Developers Conference 2014 di San Francisco, ed è stato trasmesso in streaming on-line. Alla cerimonia era presente anche il lead architect di PlayStation 4, Mark Cerny.

Come ingegnere Sony, il primo contributo di Ken Kutaragi al mondo dei videogiochi è giunto con la creazione dell'SPC700, il chip audio all'interno della console di Nintendo, Super NES. Dopo il successo dell'SPC700, Kutaragi ha iniziato l'ambizioso progetto di creare la prima console per videogiochi di Sony, e nel 1994 Sony ha rilasciato la PlayStation al pubblico.

Come ingegnere capo di PlayStation, Ken Kutaragi ha inaugurato un'era di crescita senza precedenti per il mondo dei videogiochi. Con un hardware potente e una biblioteca robusta di giochi, PlayStation è diventata la prima console a superare i 100 milioni di unità vendute. Il suo successore, la PlayStation 2, è riuscito ad infrangere questo record, diventando la console più venduta di tutti i tempi, con ben 155 milioni di unità piazzate.

L'enorme successo della divisione Sony Computer Entertainment, ha portato Kutaragi alla posizione di Vice Presidente Esecutivo dal 2003 al 2006, supervisionando il lancio della PlayStation 3. Nel 2007, è passato a Presidente Onorario di Sony Computer Entertainment Inc. Kutaragi è ora Presidente e CEO di Cyber AI Entertainment Inc.

"PlayStation è diventato un nome familiare, che rappresenta alcune delle più grandi e migliori esperienze ludiche di tutti i tempi. Il suo successo e la sua longevità sono lo specchio delle visioni, del lavoro e della bravura tecnica del team guidato da Kutaragi-San, padre di PlayStation." ha spiegato Meggan Scavio, general manager dell'evento. "Siamo onorati di avere Kutaragi-san presente all'evento, ed emozionati dal potere dare un riconoscimento a un vero visionario, che ha aiutato l'avvento di un'era di crescita senza precedenti per quest'industria." 

I vincitori del Lifetime Achievement sono stati scelti dal "Game Developers Choice Awards Advisory Committee", che comprende volti noti del settore gioco come Mark Cerny, Doug Lombardi (Valve), Harvey Smith (Arkane), Raph Koster (Independent), Chris Charla (Microsoft), e John Vechey (PopCap).
 
Lo spettacolo si è tenuto subito dopo la premiazione per gli "Independent Games Festival" e per il quarto anno consecutivo, è stato possibile seguirlo in diretta streaming tramite GameSpot.com, partner ufficiale per le cerimonie di premiazione.

Per ulteriori informazioni sul 14° Game Developers Choice Awards, potete visitare il sito ufficiale: http://gamechoiceawards.com/ - Per informazioni sulla Game Developers Conference 2014, potete visitare il sito ufficiale: http://www.gdconf.com/

  
Ken Kutaragi e il suo Lifetime Achievement Award


Vedi anche:



https://amzn.to/2KXXnhh