DARK MODE
Home » , , , , » PlayStation 2 - Prototipo

PlayStation 2 - Prototipo

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Prima della sua presentazione ufficiale, sulle pagine della rivista Ufficiale PlayStation Magazine, apparve un'immagine di quello che poteva essere in origine il design della nuova PlayStation 2. Questa immagine non venne mai ufficializzata da Sony; si trattava chiaramente di un fan made. Il design concettuale di PS2 mai è stato reso noto...

Quello che però è emerso negli anni successivi al rilascio della console è molto interessante.

Pare, infatti, che per il design di PlayStation 2, Teiyu Goto il Designer concept di PlayStation, si ispirò ad un progetto di Atari che mai vide la luce. Stiamo parlando di Atari FALCON 030 MicroBox.

L'Atari FALCON 030 MicroBox era la versione potenziata del computer Falcon030 creato da Atari ad inizio anni '90 e basato sul potente processore Motorola 68040 dotato di FPU e inserito in versioni semidefinitive del case denominato "microbox", case che tanto ricorda proprio PS2. Atari però cancellò presto il progetto in modo da indirizzare gli sviluppatori sull'Atari Jaguar.

Secondo varie voci, dopo la cancellazione del progetto, Sony acquistò il design da Atari per poi sfruttarlo con PS2. Questo però mai è stato ufficialmente confermato da Sony. In ogni caso il case "microbox" progettato da Atari per il FALCON 030 MicroBox viene anche citato da Sony stessa nel brevetto di PS2 per indicare la capacità della console di funzionare sia in posizione verticale che orizzontale, proprio come il computer di Atari.



Main menu

https://amzn.to/2KXXnhh