PlayStation Generation
La Storia di PlayStation
dal 1988 ad oggi.
Home » , , , , , » PSone LCD Screen (SCPH-130 / SCPH-152)

PSone LCD Screen (SCPH-130 / SCPH-152)

Articolo a cura di Domenico Leonardi


PSone permetteva l'uso di uno schermo apposito da agganciare alla console così da renderla veramente portatile. Vennero realizzati da diverse aziende ma il primo venne prodotto da Sony stessa; è l'LCD Screen (SCPH-130). Si tratta di uno schermo LCD con diagonale da 5 pollici e audio stereo integrato. Sul retro ha un connettore per le cuffie e un mini-jack per Cavo mini-AV.

E' stato rilasciato in Giappone il 12 ottobre del 2001 al prezzo di ¥14800. Prezzo ridotto il 16 maggio 2002 a OpenPrice. In Europa e nelle regioni PAL è stato annunciato da Sony Computer Entertainmentil 18 aprile del 2002 e rilasciato il 24 Aprile 2002 con il codice prodotto SCPH-152C. A seguire il comunicato ufficiale dell'epoca e le caratteristiche tecniche complete:


Roma 18 Aprile 2002: Sony Computer Entertainment Europa annuncia il lancio il 24 aprile 2002 dello schermo a cristalli liquidi ufficiale per PSone (schermo LCD). Aumenta così in maniera sensibile la natura di portatile della piccola console per videogiochi.


Lo schermo LCD, l'accessorio “cult” più desiderabile da ogni giocatore, offre un nuovo modo di godere dell'esperienza videoludica. Non più rinchiusi in un salotto i giocatori potranno sfruttare la loro console preferita durante le vacanze, in macchina e in tantissime altre situazioni. Il design compatto a forma di conchiglia dello schermo LCD permette una chiusura e un'aderenza perfetta con la PSone quando questa non è in uso. Inoltre attraverso una uscita AV [audio video] è possibile visualizzare le immagini realizzate attraverso le ultime macchine fotografiche o telecamere digitali. Per gli oltre 6 milioni di possessori di PS one presenti nei territori PAL, l'uscita dello schermo LCD di Sony Computer Entertainment cambierà la concezione di gioco PlayStation.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Design che si integra perfettamente con la console PS one. Schermo a cristalli liquidi da 5” TFT di nuova concezione che raggiunge una luminosità pari a quella di un televisore, di gran lunga superiore a quella di altri monitor a cristalli liquidi. Inoltre, ricevendo il segnale video dalla console PSone attraverso una connessione diretta RGB, il nuovo schermo garantisce un'immagine ad alta risoluzione e definizione. Multimedialità garantita da casse stereo ovali da 40 x 28mm di potenza 1.0W. E' possibile ascoltare in stereofonia CD musicali e audio dei giochi. Presenta inoltre la connessione per le cuffie auricolari (vendute separatamente). Ingresso AV tramite mini-jack posto sul retro dello Schermo LCD che rende possibile visualizzare immagini e suono stereo proveniente da fotocamere e videocamere digitali.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nome del prodotto: Schermo LCD (per PSone) SCPH-152A/B/C
Prezzo consigliato al pubblico: 199 Euro
Giorno d'uscita: 24 Aprile 2002
Dimensioni: 182 x 186 x 34mm (L x H x P)
Peso: 335g
Casse Stereo: 40 x 28.5mm - 1.0W
Connessioni: Ingresso AV mini-jack
Connessione DC IN 7.5V
Connessione AV MULTI OUT
Uscita Cuffie Auricolari
Potenza: DC IN 7.5V
Consumi: Circa 6.8W (solo lo schermo)
Inclusi: Schermo LCD (per PS one) x 1 Adattatore AC x 1


Vennero realizzate successivamente anche delle confezioni con in bundle la PSone e lo schermo LCD.

Main menu