DARK MODE
Home » , , , , » PlayStation Dual Analog Controller (SCPH-1150 / SCPH-1180)

PlayStation Dual Analog Controller (SCPH-1150 / SCPH-1180)

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi

Mostrato per la prima volta sotto vetro alla PlayStation Expo 96-97 che si è svolta dall'1 al 4 Novembre del 1996, il PlayStation Dual Analog Controller (SCPH-1150) è stato rilasciato in Giappone il 25 aprile del 1997 per ¥3000 assieme ai primi due titoli compatibili; Tobal 2 e Bushido Blade. Si tratta dell'evoluzione del primo controller di PlayStation ma può considerarsi anche come il prototipo del controller DUALSHOCK (SCPH-1200) rilasciato alcuni mesi più tardi.

Al controller originale venivano così aggiunte due levette da controllare con i pollici, che da quel momento rappresenteranno una costante. Il design del Controller Analogico ha stabilito nuovi standard nel mondo dei videogiochi, che perdurano tutt’oggi.

Tra le caratteristiche da segnalare, la presenza di una distanza maggiore tra i tasti L2 ed R2, rispetto ai loro vicini L1 e R1, gli stick analogici concavi (e non convessi come sul successivo DualShock) e in plastica (solo sul DualShock venne inserito il rivestimento in gomma) e i corni dell'impugnatura più lunghi. Tre le modalità di controllo; digitale, analogica (led rosso) e joystick analogico (led verde).

Le versioni US/C (SCPH-1180) e EU (SCPH-1180e) vennero distribuite, con poca campagna promozionale, il ​​27 agosto 1997 negli Stati Uniti e nel settembre 1997 in Europa e nella sola colorazione grigia mentre in Giappone il Dual Analog venne rilasciato anche nella colorazione nera. Il modello giapponese (SCPH-1150) presentava pure la vibrazione, anche se gestita da un solo motore. In occidente la vibrazione venne esclusa perchè secondo un portavoce di Sony: "Abbiamo valutato tutte le caratteristiche e abbiamo deciso, per motivi tecnici di produzione, che la più importante per i giocatori era quella analogica."

Il controller Dual Analog è rimasto sul mercato per pochi mesi, la sua produzione è stata interrotta in tutti e tre i mercati nel 1998 per essere sostituita da quello che poi sarebbe diventato il controller base di PlayStation; il DUALSHOCK, rilasciato già in Giappone il 20 Novembre del 1997.



Main menu

https://amzn.to/2KXXnhh