PlayStation Generation
La Storia di PlayStation
dal 1988 ad oggi.
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Timeline - 1999

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Gennaio 1999

Nuovi giochi passano alla linea economica "Greatest Hits" (controparte statunitense della serie Platinum europea).
Abe's Odyssey, Casper, Castlavania, Fighting Force, Frogger, TNN MotorSports Hardcore 4x4, Namco Musuem Vol. 1, Namco Museum Vol. 3, NASCAR '98, Test Drive 4, Tomb Raider 2, WCW Nitro.

SCEI annuncia che dal lancio di PlayStation, la console è ormai considerata "la scelta indiscussa tra le console" per i consumatori in tutto il mondo, con l'ormai superamento dei 50 milioni di unità a fine '98:
Giappone 14,7 milioni di unità
America del Nord 19,5 milioni di unità
Europa 16,5 milioni di unità

La produzione di software ha raggiunto i 389 milioni di unità venduti, nello stesso periodo
Giappone 155 milioni di unità
America del Nord 131 milioni di unità
Europa 103 milioni di unità

Entro la fine di dicembre 1998 il numero di titoli software sviluppati per PlayStation per territorio è di:
Giappone: 1,822 titoli
America del Nord: 594 titoli
Europa: 574 titoli

SCE Inc. lancia la PocketStation (PDA), in Giappone, il 23 Gennaio al prezzo di 3000 Yen. (Nessun prezzo o data di uscita è stata fissata per l'Europa e per gli Stati Uniti.) (Modello SCPH-4000)

SCE Inc. annuncia la riduzione del prezzo di PlayStation da 18.000 a 15.000 Yen in Giappone (Modello SCPH-7500).


Febbraio 1999

Psygnosis entra a far parte di Sony Computer Entertainment Europe.

Gli studi di Psygnosis sparsi per il Regno Unito tra Liverpool, Stroud, Camden e Leeds ora fanno capo alla direzione di Juan Montes, Vice President of Software Development
John Bickley diviene Vice President and General Manager di Psygnosis, per la gestione delle attività editoriali della società.

Entrambe le divisioni Development and Publishing passano sotto la direzione di Chris Deering, presidente di SCEE, ora Presidente e CEO di Psygnosis (dal 1 febbraio 1999)

3 febbraio - le alte vendite di PlayStation, durante le festività natalizie, generano un guadagno enorme, superando il miliardo di dollari; PlayStation supera la concorrenza con un margine di quasi 2 a 1

25 febbraio - il franchising Crash Bandicoot, supera gli 11,5 milioni di unità in tutto il mondo



Marzo 1999
SCEI annunciato di aver insignito Ken Kutaragi come successore di Teruhisa Tokunaka in qualità di President e Chief Executive Officer.
Teruhisa Tokunaka avrebbe continuato a far parte del Consiglio di SCEI come Representative Director. Mr Tokunaka inoltre passerà anche al ruolo di Deputy Chief Financial Officer of Sony Corporation, sotto SCEI.

Due senior executives di Sony Corporation, Mr Nobuyuki Idei, President and Co-COO e Tamotsu Iba, Executive Deputy President e Chief Financial Officer entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione di SCEI come Chairman di SCEI.


Sony Computer Entertainment annuncia il completamento del progetto di Research and Development (ricerca e sviluppo) per lo sviluppo del successore di PlayStation. SCEI sostiene che il sistema PlayStation di prossima generazione sarà una parte importante della missione di Sony Computer Entertainment per creare "una nuova forma di intrattenimento che andrà oltre il gioco" attraverso l'integrazione di tecnologie informatiche innovative con la tecnologia digitale Audio Video.


31 marzo - Sony rilascia la Relazione annuale 
"MESSAGE FROM TOP MANAGEMENT
Ever since the first PlayStation game console went on sale in December 1994, Sony Computer Entertainment (SCE) has made a concerted effort to grow rapidly in Japan, North America, and Europe As a result, PlayStation is now a widely popular game console in each of these regions.

In March 1999, SCE announced the basic design for its next generation PlayStation game console, thus setting the stage for a new phase of progress in the field of entertainment. The goal is to establish an entirely new paradigm of computer entertainment. The new console will do this by serving the market for video games that was created by the current PlayStation console, while taking advantage of dramatic advances in graphics rendering capabilities. For existing PlayStation game consoles, SCE plans to attract a wide spectrum of users by continuing to develop new genres of software. Out intention is to leverage the resulting expansion in the PlayStation format to lift video games to the same level of entertainment popularity as music and movies. 
THE PLAYSTATION FORMAT CONTINUES TO EXPAND
During the year under review, SCE retained its focus on further boosting the popularity of PlayStation game consoles, particularly outside Japan. To further stimulate demand, SCE reduced game console prices in North America and Europe in the summer of 1998 and in Japan in January 1999. In concert with these actions, SCE raised monthly production capacity of game consoles to 2.5 million units during the last three months of 1998 to meet the global demand for this product.

By the end of March 1999, cumulative production shipments worldwide of PlayStation game consoles reached 54.42 million units. Broken down by region, this figure was 15.26 million, 20.62 million, and 18.54 million in Japan, North America, and Europe, respectively. During the year, substantial volume games were recorded in North America and Europe, but in Japan, the increasing saturation of the market for the current generation PlayStation caused game console sales volume to drop below the level of the previous fiscal year.

A WEALTH OF CAPTIVATING TITLES
A wide range of game software developers in Japan and other countries produced a steady stream of hit titles in each region during the year. In Japan, Final Fantasy VIII from SQUARE CO., LTD. was a huge success, selling more than three million units. Additionally, SCE's XI [sai] and Crash Bandicoot 3: WARPED both surpassed one million units. In North America and Europe, Tomb Raider III from the U.K.'s Eidos Interactive Limited was a big hit during the year. SCE's Gran Turismo, which was extremely popular in Japan, proved to be just as successful in North America and Europe. Cumulative worldwide sales of this title topped the six million unit mark."
KEN KUTARAGI
President e
Chief Executive Officer
Sony Computer Entertainment Inc



Aprile 1999

Adesso PlayStation raggiunge una presenza di oltre una console per ogni sei case, con una base installata di 19 milioni di unità in Nord America

14 aprile - Il Dual Shock Analog Controller è ora disponibile in diversi colori (SCPH-1200)

23 aprile - Sony Computer Entertainment America annuncia il primo Store PlayStation dedicato, al Metreon Center di San Francisco, California

PlayStation raggiunge i 54,42 milioni di unità vendute entro il 31 marzo:
Giappone 15,26 milioni di unità
America del Nord 20,62 milioni di unità
Europa 18,54 milioni di unità
La produzione di software ha raggiunto i 430 milioni di unità venduti, nello stesso periodo
Giappone 171 milioni di unità
America del Nord 146 milioni di unità
Europa 113 milioni di unità

Entro la fine di aprile 1999, il numero di titoli software sviluppati per PlayStation per territorio è di:
Giappone 2,006
America del Nord 635
Europa 623



Maggio 1999

Sony Computer Entertainment Europe annuncia di aver siglato una partnership di distribuzione esclusiva con Square Europe Ltd. L'accordo vedrà la distribuzione di SCEE dei prodotti Squaresoft, tra cui Final Fantasy VII, in tutti i territori PAL.

10 maggio - le vendite della console nel primo trimestre del 1999 segnano 1,3 milioni di unità PlayStation vendute con il raggiungimento di una quota di mercato pari al 66% sull'hardware e del 70% nel software



Giugno 1999

SCEI annuncia il modello di PlayStation SCPH-9000, ora senza porta parallela.



Luglio 1999

12 luglio - Gran Turismo vende oltre i due milioni di copie

SCEI annuncia che la console di gioco PlayStation nella sua produzione complessiva, ha raggiunto le 58,4 milioni di unità, entro il 31 giugno 1999:
Giappone 16,04 milioni di unità
America del Nord 21,53 milioni di unità
Europa 20,83 milioni di unità

La produzione di software totale ha raggiunto i 462 milioni di unità nello stesso periodo:
Giappone 181 milioni di unità
America del Nord 159 milioni di unità
Europa 122 milioni di unità

Entro la fine di giugno 1999 il numero di titoli software sviluppati per PlayStation e disponibili in ogni territorio è di:
Giappone: 2,156 titoli
America del Nord: 661 titoli
Europa: 662 titoli



Agosto 1999

16 agosto - l'hardware PlayStation riduce il suo prezzo a $99



Settembre 1999

Sony Computer Entertainment Europe annuncia che la base installata di PlayStation nei territori PAL supera ormai i 20 milioni di unità.



Ottobre 1999

SCEI annuncia che la console di gioco PlayStation ha raggiunto i 65,21 milioni di unità entro il settembre 1999:
Giappone 16,63 milioni di unità
America del Nord 23,74 milioni di unità
Europa 24,84 milioni di unità

La produzione di software totale ha raggiunto i 510 milioni di unità nello stesso periodo:

Giappone 197 milioni di unità
America del Nord 181 milioni di unità
Europa 132 milioni di unità

Entro la fine di settembre 1999 il numero di titoli software PlayStation disponibili in ogni territorio è di:
Giappone: 2,366 titoli
America del Nord: 700 titoli
Europa: 710 titoli



Dicembre 1999

16 dicembre - Gran Turismo 2 , sequel del gioco di corse più venduto di tutti i tempi, viene lanciato in esclusiva PlayStation.

Il totale di console PlayStation per territorio:
Giappone 16,77 milioni di unità (3/12/94 data di lancio)
America del Nord 25,94 milioni di unità (9/9/95 data di lancio)
Europa 27,33 milioni di unità (29/9/95 data di lancio)

Sony Computer Entertainment Europe con PlayStation raggiunge la quota di 25 milioni di unità vendute nei territori PAL, segnando un risultato storico nella storia dei videogiochi.

Tre milioni di unità PlayStation vengono vendute tra i soli mesi di novembre e dicembre, con 15.100.000 titoli software venduti nel solo mese di dicembre.



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