DARK MODE
Home » , , , » Labyrinth / Legend | PlayStation - Tech Demo

Labyrinth / Legend | PlayStation - Tech Demo

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi

Nei primi mesi del 1994, prima di lanciare la sua prima console, Sony realizzò un paio di tech demo utili a mostrare al pubblico le capacità hardware della nuova PlayStation: F-1, T-Rex, Fighting Demo e così via. Nel giugno del 1994, la rivista Edge pubblicò un articolo riguardante un video dedicato ad alcune tech demo per PlayStation. Questo filmato era andato in onda qualche tempo prima sul programma Tonight della TV giapponese Asahi.

Tra i giochi mostrati c'era anche un platform ancora senza un nome, che poi in fine divenne Jumping Flash, ma il più interessante tra tutti era "Legend", un dungeon crawler in prima persona (nessuna relazione con King’s Field), che purtroppo è rimasto solamente una tech demo / concept: 


In questa tech demo il giocatore si muoveva all'interno di dungeon completamente texturizzati, con corridoi molto dettagliati, sino ad incontrare un enorme drago. Un altro screenshot di Legend apparve sul numero 11 di Edge di agosto 1994, ma questa volta con il nome di "Labyrinth":


Questa tech demo venne utilizzata da Sony anche nel periodo di lancio e post lancio, sino al 1996 circa, per pubblicizzare la console. Si può ad esempio osservare nel video "Apri la Mente alla Potenza di PlayStation" incluso in versione estesa in VHS pubblicitarie appositamente realizzate e in versione breve nelle VHS del film Jumanji. Potete vedere la versione italiana proprio sotto.

Quale sia stato il team di sviluppo di questo progetto ad oggi non è ancora chiaro, come non è chiaro se Labyrinth / Legend sarebbe dovuto essere solo una tech demo oppure un gioco completo.


https://amzn.to/2KXXnhh