DARK MODE
Home » , , » PlayStation 10 Million Gold

PlayStation 10 Million Gold

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


10 milioni di Playstation nel mondo! Un traguardo su cui nessuno avrebbe scommesso. Nessuno tranne Sony, ovviamente. L'inizio dell'incontrastata leadership del mercato di Sony cominciava qui e per festeggiarla venne creato dall'azienda un modello commemorativo di PlayStation; la PlayStation 10 Million Gold!

Si tratta di una PlayStation color oro realizzata il 30 novembre del 1996 (come potete leggere dalla stessa targa) per festeggiare i 10 milioni di PlayStation raggiunti in quella data a livello mondiale.

Unità di PlayStation vendute al 30 novembre 1996:

 
4,20 milioni in Giappone
3,45 milioni in Nord America
2,35 milioni in Europa

Ad oggi non è chiaro il numero di unità realizzate per questo modello, ma pare siano davvero pochissime; una si troverebbe attualmente in Giappone alla "Sony EMCS Corporation Kisarazu TEC" la stessa che ha messo in commercio le Net Yaroze e tutte le Debug. Un'altra invece pare trovarsi in Europa nella sede di SCEE R&D. Dunque molto probabilmente ne sono state realizzate una per ognuna delle sedi principali di SCE.

Nella foto qui sopra, scattata nel 2008, potete ammire l'unità della Sony EMCS, sotto invece due foto scattate all'unità messa in mostra durante il 20° anniversario di PlayStation al "PlayStation '94 Shop" in UK.




Main menu

https://amzn.to/2KXXnhh