DARK MODE

PlayStation Controller (SCPH-1010 / SCPH-1080)

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


IL PlayStation Controller (SCPH-1010) è il primo controller ufficiale per PlayStation. Venne rilasciato da Sony in bundle con la console il 3 dicembre del 1994 e pochi mesi dopo anche singolarmente al prezzo in Giappone di ¥2500.

Si trattava di un controller davvero rivoluzionario. Era caratterizzato da una grande ergonomia (venne definito da tutti gli sviluppatori e giocatori dell'epoca come il miglior controller mai realizzato, "Il controller di PlayStation è incredibile. Semplicemente perfetto!"), da un'ottima (ancora oggi) croce direzionale e da quattro tasti associati ad altrettante icone (Triangolo, Cerchio, X e Quadrato) che diventarono presto simbolo di una nuova cultura globale.


     LEGGI ANCHE: Il Simbolismo del Marchio PlayStation


PlayStation Debugger (DTL-H1000)

Della serie SCPH-1010, venne immessa sul mercato solo la colorazione "Gray" classica. Ne esiste però una versione di colore blu appartenente alla prima serie di PlayStation Debugger (DTL-H1000). Questa versione è adesso incredibilmente rara. 



Demo e Development Hardware (DTL-H)

E poi c'è il Controller DTL-H per l'uso con il tool di sviluppo DTL-H2000. E' esteticamente identico a un SCPH-1010 ma al posto del connettore standard utilizza un D-sub a 9 pin, come potete vedere dall'immagine. 



PlayStation Controller SCPH-1080

Nell'aprile del 1996, Sony rilasciò una nuova versione del PlayStation Controller con il nome in codice (SCPH-1080).

Questa seconda versione implementava un cavo di maggiore lunghezza, delle impugnature lievemente più lunghe e il Ferrite Bead (un componente elettrico passivo che sopprime il rumore ad alta frequenza nei circuiti elettronici) posto sul cavo vicino al connettore per l'attacco alla console (visibile nella foto a sinistra). Tutto il resto era uguale al modello originale di lancio. Questa revisione venne rilasciata in Giappone il 2 aprile del 1996 sempre al prezzo di ¥2500.



PlayStation Controller SCPH-1080 (colored series)

Questo secondo modello SCPH-1080 venne rilasciato inoltre anche in diverse colorazioni. Le più famose e diffuse sono la bianca "White" e la nera "Black", ma era presente anche una versione trasparente chiamata "Clear Black o "Smoke" ed una molto rara, la "Red" a quanto pare esclusiva della catena di negozi Target. Sony ha rilasciato queste variazioni di colore semi-rare poco prima del debutto delle serie Dual Analog e DualShock. 



Curiosità: sul retro di ogni controller serie SCPH-1080 è impressa una lettera maiuscola tra A, H ed M. Queste stanno ad indicare l'azienda di produzione del controller stesso:

A = Alps
H = Hori
M = Mitsumi.


PlayStation Net Yaroze controller (DTL-H3010 H)


Un ultimo modello della seconda serie è il DTL-H3010 H, ovvero il controller della PlayStation Net Yaroze, del tutto uguale al SCPH-1080 tranne per il codice di riferimento e per la bellissima finitura "black matte" ruvida al tatto, la stessa che caratterizza la console. Potete trovare maggiori info sulla Net Yaroze alla pagina dedicata: PlayStation Net Yaroze.




Main menu

https://amzn.to/2KXXnhh