PlayStation Generation
La Storia di PlayStation
dal 1988 ad oggi.
Home » » Lista modelli PlayStation® Portable - PSP®

Lista modelli PlayStation® Portable - PSP®

Articolo a cura di Domenico Leonardi


Ogni PSP ha un suo nome in codice, utile ad identificarne il modello. Sicuramente avrete notato questo codice impresso sulla confezione della vostra PlayStation Portable, composto da lettere e numeri. Cosa rappresenta? Di seguito lo schema:


La XX variabile rappresenta la regione di provenienza della console, ad esempio con il codice PSP-1004 si identifica una PSP europea. Qui sotto lo Schema completo delle regioni:

Codice - Regione (Numero Regione)
00 - Japan (2)
01 - North America (1)
02 - Australia and New Zealand (4)
03 - United Kingdom (2)
04 - European Union (2)
05 - South Korea (5)
06 - Hong Kong and Singapore (3)
07 - Taiwan (3)
08 - Russia (5)
09 - China (6)
10 - South America


Aggiunti alla fine del numero di modello possono apparire anche dei caratteri che indicano bundle o colori speciali. Ad esempio, la PSP-1000G1CW sarebbe una PSP Fat giapponese di colore bianco e fornita in Gigapack. Il seguente è un elenco delle diverse confezioni:

K: Value Pack
G1: Giga Pack


Mentre la colorazione della specifica console viene espresso tramite 2 lettere extra poste per ultime. L'assenza di questo codice indica il colore nero.

Lista completa dei colori di PSP:

BY: Bright Yellow
CA: Camouflage
CG: Champagne Gold
CW: Ceramic White
DR: Deep Red
FB: Felicia Blue
IS: Ice Silver
LP: Lavender Purple
MB: Metallic Blue
MG: Mint Green
MN: Matte Bronze
MS: Mystic Silver
PB: Piano Black
PK: Pink
PW: Pearl White
RP: Rose Pink
RR: Radiant Red
SG: Spirited Green
SV: Silver
VB: Vibrant Blue


Nello specifico esistono 5 modelli di PSP rilasciati dal 2004 al 2011:

► PSP-10xx Series (PSP Fat)
Questa è la PSP originale rilasciata nel 2004

► PSP-20xx Series (PSP Slim and Light)
Questa è la versione "Slim e Light" di PSP uscita nel settembre del 2007. Ha aggiunto alcune caratteristiche mancanti alla versione "Fat", in particolare, l'uscita video, la ricarica via USB, maggiore memoria flash e memoria principale. L'uscita video è di tipo progressiva a 720x480p (NTSC) e 720x576p (PAL) compatibile per giochi e applicazioni.

► PSP-30xx Series (PSP Brite)
Questo modello di PSP è stato rilasciato nell'ottobre del 2008. Ha aggiunto un microfono incorporato e un migliore display LCD. Ha inoltre aggiunto il supporto per l'uscita TV interlacciata (in aggiunta a quella progressiva).

► PSP-N10xx Series (PSP Go)
Questo modello di PSP è stato rilasciato nel 2009. Ha aggiunto 16GB di memoria flash interna e il supporto bluetooth, ma ha rimosso il drive UMD. Inoltre, la Memory Stick Duo è stata modificata per supportare le schede M2.

► PSP-E10xx Series (PSP Street)
Ultimo modello di PSP rilasciato esclusivamente in Europa dal 26 ottobre 2011. Questa nuova PSP non offre connettività Wi-Fi, dispone di audio mono ed ha un'estetica leggermente differente con una finitura nero carbone opaca ma consente di accedere nuovamente all'intero catalogo software di PSP su dischi UMD oltre che su PlayStation Store.


Per ulteriori dettagli sulle differenti caratteristiche, di seguito trovate la lista dei modelli di PSP rilasciati nel corso della storia. Cliccate le schede per la descrizione completa.




Main menu